Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, anche a Taranto le volontarie e i volontari della Fondazione Airc saranno in piazza con l’iniziativa “L’Azalea della Ricerca” per raccogliere nuove risorse da destinare ai progetti di ricerca sui tumori che colpiscono le donne: solo lo scorso anno in Italia sono state stimate 175.600 nuove diagnosi!
Due le location scelte a Taranto per distribuire, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 di domenica 11 maggio, L’Azalea della Ricerca”: Piazza della Vittoria e Viale Magna Grecia davanti la Concattedrale “Gran Madre di Dio”; nell’occasione saranno presenti anche le volontarie e i volontari di altre due importanti realtà del terzo settore locale: SiAmo Taranto e Ketós Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei.
Dal 1984 l’Azalea della Ricerca raccoglie fondi per garantire continuità a medici e ricercatori impegnati ad affrontare i tumori che colpiscono le donne. Anche grazie a questa manifestazione, oggi in Italia 2 donne su 3 che si ammalano di tumore sono vive a cinque anni dalla diagnosi.
Tra gli appuntamenti più attesi del sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC c’è L’Azalea della Ricerca che, domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, vedrà colorare 3.900 piazze in tutta Italia. Migliaia di volontarie e volontari di Fondazione AIRC saranno impegnati a distribuire 600 mila piantine a fronte di una donazione minima di 18 euro, una giornata importante per ricordare sessant’anni di impegno a sostegno della migliore ricerca oncologica indipendente.
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nasce nel 1965. Oggi rappresenta il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia, a cui ha destinato oltre 2 miliardi e 300 milioni di euro in 59 anni. Grazie alla fiducia di 4,5 milioni di sostenitori e all’impegno di 20.000 volontari, per il 2024 ha messo a disposizione della comunità scientifica italiana oltre 143 milioni di euro per 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali. Un impegno che si rafforza con il sostegno a IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC e centro di eccellenza internazionale.