Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria arricchisce il calendario del Maggio dei Libri 2025 con un nuovo appuntamento speciale: è online la seconda puntata del podcast “Il Comodino”, spazio di riflessione e dialogo culturale promosso dal Liceo, che si conferma presidio attivo di promozione alla lettura e alla cittadinanza culturale.
Dopo il successo della prima puntata con Luigi De Magistris, “Il Comodino” torna con una voce d’autore del Sud contemporaneo: ospite di questa seconda uscita è Omar Di Monopoli, scrittore, sceneggiatore e collaboratore delle principali testate culturali italiane.
Nell’intervista, lo scrittore racconta le sue radici, la sua idea di Sud e di frontiera, le immagini che abitano la sua scrittura e gli oggetti che custodisce – anche lui – sul suo comodino. Un viaggio autentico e suggestivo tra paesaggi interiori e geografici, parole e identità, in una puntata intensa e coinvolgente.
Autore di romanzi tradotti, sceneggiature e graphic novel, Omar Di Monopoli ha pubblicato con editori prestigiosi come Adelphi e Feltrinelli. Tra le sue opere più note Nella perfida terra di Dio, Brucia l’aria e In principio era la Bestia, finalista al Premio Scerbanenco 2023. Dal suo romanzo d’esordio Uomini e cani, vincitore del Premio Kihlgren 2008, è in corso una trasposizione cinematografica, mentre il fumetto tratto da Nella perfida terra di Dio è stato pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.
Una voce potente e riconoscibile della narrativa italiana, che condivide con gli studenti del De Sanctis-Galilei l’amore per la parola e il coraggio dell’immaginazione.
Nell’intervista – condotta come sempre in un clima di intimità e riflessione – Di Monopoli ci parla del suo legame con il territorio, della sua passione per la scrittura e di ciò che tiene sul suo comodino. Tra i libri che lo hanno segnato, emerge “Luce d’agosto” di William Faulkner, opera che – come sottolinea l’autore – riesce a raccontare il Sud dell’umanità in tutta la sua complessità, tra contraddizioni, visioni poetiche e tensioni sociali.
“Il comodino è uno spazio privato, e insieme pubblico, in cui ci si racconta attraverso gli oggetti. Anche questa volta, il nostro podcast è un’occasione per ascoltare storie, visioni e domande che parlano al presente.” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, esprimendo la sua soddisfazione per il percorso culturale che il podcast sta costruendo.