Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria arricchisce il calendario del Maggio dei Libri 2025 con un nuovo appuntamento speciale: è online la seconda puntata del podcast “Il Comodino”, spazio di riflessione e dialogo culturale promosso dal Liceo, che si conferma presidio attivo di promozione alla lettura e alla cittadinanza culturale.
Dopo il successo della prima puntata con Luigi De Magistris, “Il Comodino” torna con una voce d’autore del Sud contemporaneo: ospite di questa seconda uscita è Omar Di Monopoli, scrittore, sceneggiatore e collaboratore delle principali testate culturali italiane.
Nell’intervista, lo scrittore racconta le sue radici, la sua idea di Sud e di frontiera, le immagini che abitano la sua scrittura e gli oggetti che custodisce – anche lui – sul suo comodino. Un viaggio autentico e suggestivo tra paesaggi interiori e geografici, parole e identità, in una puntata intensa e coinvolgente.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Autore di romanzi tradotti, sceneggiature e graphic novel, Omar Di Monopoli ha pubblicato con editori prestigiosi come Adelphi e Feltrinelli. Tra le sue opere più note Nella perfida terra di Dio, Brucia l’aria e In principio era la Bestia, finalista al Premio Scerbanenco 2023. Dal suo romanzo d’esordio Uomini e cani, vincitore del Premio Kihlgren 2008, è in corso una trasposizione cinematografica, mentre il fumetto tratto da Nella perfida terra di Dio è stato pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.
Una voce potente e riconoscibile della narrativa italiana, che condivide con gli studenti del De Sanctis-Galilei l’amore per la parola e il coraggio dell’immaginazione.
Nell’intervista – condotta come sempre in un clima di intimità e riflessione – Di Monopoli ci parla del suo legame con il territorio, della sua passione per la scrittura e di ciò che tiene sul suo comodino. Tra i libri che lo hanno segnato, emerge “Luce d’agosto” di William Faulkner, opera che – come sottolinea l’autore – riesce a raccontare il Sud dell’umanità in tutta la sua complessità, tra contraddizioni, visioni poetiche e tensioni sociali.
“Il comodino è uno spazio privato, e insieme pubblico, in cui ci si racconta attraverso gli oggetti. Anche questa volta, il nostro podcast è un’occasione per ascoltare storie, visioni e domande che parlano al presente.” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, esprimendo la sua soddisfazione per il percorso culturale che il podcast sta costruendo.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.