Sabato 17 maggio nell’ambito dell’iniziativa “I cittadini di Tramontone Mare incontrano i candidati sindaci”, in vista delle prossime elezioni amministrative del Comune di Taranto, si è svolto il confronto con Luca Lazzàro, espressione della coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Partito Liberale).
Nell’occasione, i cittadini hanno avuto modo, senza filtri e senza intermediari, di dialogare direttamente con il candidato sindaco e di manifestare tutto il loro malcontento per la mancanza cronica di alcuni servizi primari, in alcune zone del comprensorio: illuminazione pubblica, strade asfaltate, presenza di pericolosissime buche, impianto fognario non completato (lasciando circa 50 famiglie senza), mancata pulizia e manutenzione della zona, dove soprattutto d’estate vige il parcheggio selvaggio. È stato sottolineato che questi sono servizi essenziali che la prossima amministrazione comunale dovrà assicurare a questi cittadini che non dovranno più essere considerati di serie B (o anche meno).
Altra pressante richiesta è stata quella di garantire la videosorveglianza della zona per evitare i continui sversamenti sulla scogliera di rifiuti di ogni tipo da parte di maleducati e delinquenti che, spesso, si sentono i padroni di questo bellissimo tratto di mare, uno dei pochissimi lidi liberi del Comune di Taranto.
Il candidato Luca Lazzàro ha presentato brevemente il proprio programma, sottolineando che la sua figura assicura una continuità con la volontà del governo, cosa che potrà aiutare a dare alla nostra città una maggiore attenzione e considerazione sui tavoli romani, dove nel prossimo futuro si prenderanno importanti decisioni sul nostro futuro, con risorse significative qui da destinare.
Ha quindi condiviso le richieste che i cittadini di Tramontone Mare gli hanno evidenziato, rassicurando il proprio impegno personale e quello della sua coalizione per risolvere le problematiche poste (definendo “diritti” dei cittadini contribuenti i servizi richiesti) nel più breve tempo possibile, non appena la prossima amministrazione comunale sarà insediata ed operativa.
Con questo appuntamento si conclude il ciclo di incontri che la comunità dei cittadini di Tramontone Mare ha voluto attivare e, nel mentre si è avuta la possibilità di rendere nota de visu l’attuale situazione di degrado e di incuria della zona ai candidati sindaco, gli ha dato l’occasione di presentarsi e di far conoscere i propri intenti e programmi.
Gli incontri hanno avuto una buona partecipazione democratica e soprattutto sono stati un’occasione di trasparenza e di dialogo pacato e costruttivo: per questo il comitato ringrazia tutti i partecipanti agli incontri e, in particolare, i candidati sindaco. Unanimemente è stato sottolineato come il bellissimo litorale della baia di Tramontone Mare rappresenti un’opportunità per la città di Taranto intera, da cogliere e valorizzare in maniera adeguata. Tutti hanno assicurato che si attiveranno,
anche reperendo dal bilancio le risorse sufficienti per fornire i servizi essenziali dovuti, superando gli eventuali ostacoli burocratici che si dovessero presentare.
Su questi impegni trasversalmente presi, ora i cittadini di Tramontone Mare contano, augurando a tutti i candidati sindaci di vedere realizzati i loro programmi, come illustrati in questa campagna elettorale.