I Giochi del Mediterraneo, in programma per il 2026, rischiano di aggravare ulteriormente il già complesso problema della carenza di organico, più volte da noi segnalato. La Questura, i Commissariati distaccati e tutte le specialità della Polizia non possono più attendere.
In questi anni, i servizi di sicurezza sono stati garantiti esclusivamente grazie al senso di responsabilità e allo spirito di servizio che da sempre contraddistinguono ogni singolo operatore di polizia. Tuttavia, cresce la preoccupazione: non possiamo permettere che questi continui sacrifici ricadano sul benessere psicofisico del personale, costretto a turni sempre più pesanti, in particolare presso la Polizia Ferroviaria e il XV Reparto Mobile di Taranto.
Quest’ultimo ufficio , tra l’altro, ha già subito una significativa riduzione di organico a causa del passaggio di molti agenti al ruolo superiore, con conseguente trasferimento in altre sedi.
Alla luce dei prossimi trasferimenti, chiediamo un intervento deciso e autorevole da parte della classe politica, sia locale che nazionale.
Non si può più rimandare: è necessario un immediato incremento di uomini e donne della Polizia di Stato, sempre al servizio dei cittadini.
Taranto ha bisogno e merita risposte concrete, oggi più che mai!