In qualità di coordinatore della Commissione Provinciale per il Congresso di Taranto mi corre l’obbligo di fornire delle doverose precisazioni.
Il Congresso in corso si sta svolgendo secondo le regole stabilite dallo Statuto e dai regolamenti nazionale e regionale.
Infatti, le anagrafi degli iscritti della maggior parte dei circoli sono state approvata alla unanimità dai componenti della Commissione Provinciale.
Solo in pochi circoli non vi è stata una approvazione unanime delle anagrafi, e soltanto in un caso non si è riusciti ad approvarla, tanto è vero che è ancora in discussione. Per la precisione si tratta del circolo “G. Cannata” di Taranto (di cui è segretaria Gabriella Fretta) la cui anagrafe, per decisione unanime della Commissione Provinciale, non è stato possibile, in un primo momento, vagliare.
Mi corre, altresì, l’obbligo di precisare che tutti i ricorsi dell’area “Frontedem” sono stati inviati – in maniera impropria secondo il sottoscritto – alla Commissione regionale di Garanzia che nei giorni scorsi ha svolto le proprie istruttorie ed emanato alcuni provvedimenti.
In ogni caso, tutti i provvedimenti (compreso quelli della Commissione regionale) sono appellabili al grado superiore per garantire il corretto svolgimento del Congresso.
Gli unici ricorsi proposti e trattati dalla Commissione provinciale riguardano i circoli di Lizzano ed il circolo “G. Cannata” di Taranto. Pertanto, si tratta di un numero di ricorsi assolutamente fisiologico rispetto ad una platea di iscritti ampia quale quella del Partito Democratico della provincia di Taranto.
Per questo auspico che i toni delle dichiarazioni di queste ore si abbassino e lascino spazio ad un regolare confronto che la Commissione Provinciale per il Congresso continuerà come sempre a garantire.
Le nostre regole prevedono ben tre gradi di giudizio che rappresentano, quindi, un elemento di forte garanzia per tutti gli aderenti.
Infine, mi preme ringraziare tutte le iscritte e gli iscritti che in questi giorni si stanno adoperando per rendere possibile nel migliore dei modi la buona riuscita dei congressi.
Domenico Perelli
Coordinatore Commissione Provinciale per il Congresso