Nasce “Progetto Vita”, un percorso formativo gratuito rivolto a professionisti e familiari che operano con persone con disabilità, una delle azioni di “BES-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Con l’introduzione del D. Lgs. 62/2024, il cosiddetto Decreto Disabilità, il concetto di “Progetto di Vita” è entrato con forza nella progettazione educativa e sociale rivolta alle persone con disabilità; si tratta di un importante cambio di prospettiva che richiede competenze nuove, visione d’insieme e strumenti operativi condivisi.
Il corso “Progetto Vita” intende offrire una risposta concreta a questi bisogni, attraverso un percorso formativo gratuito e accessibile rivolto a educatori, psicologi, insegnanti, pedagogisti, logopedisti, neuropsichiatri, dirigenti scolastici e famiglie.
È un’importante occasione per formarsi, confrontarsi e costruire insieme pratiche realmente inclusive, nell’ottica di poter condividere modalità e strumenti fondamentali da adottare per facilitare l’attivazione di percorsi coerenti con il nuovo Decreto.
L’iniziativa si pone in continuità con interventi che hanno già favorito il trasferimento di competenze e know how da parte degli Uffici del Ministero delle Disabilità in favore degli stakeholder di tutti i progetti nazionali finanziati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori con il bando “Tutti Inclusi!”.
Il corso gratuito è promosso dal partner di progetto Learning Cities – Impresa Sociale e si articola su quattro moduli intensivi da 4 ore ciascuno che si terranno, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nelle giornate del 24 e del 31 maggio e del 7 e del 14 giugno; i primi due appuntamenti si svolgeranno a Taranto presso Ketos Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei, nel Palazzo Amati in Vico Vigilante s.n. a Taranto.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 22 maggio: per iscrizioni e informazioni scrivere a Learning Cities, mail segreteria@learningcities.it.
Il corso prevede un mix innovativo di lezioni frontali, project work e laboratori interattivi, per garantire un apprendimento pratico e coinvolgente. Attraverso esperienze concrete e riflessive, i partecipanti svilupperanno abilità applicabili nel loro contesto professionale e personale.
Il percorso propone un approfondimento chiaro e operativo del D. Lgs. 62/2024, con particolare attenzione alla valutazione multidimensionale e alla costruzione del Progetto di Vita; verranno forniti, inoltre, strumenti pratici per la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi, in una logica di corresponsabilità educativa.
I partecipanti acquisiranno competenze relazionali e comunicative fondamentali per sostenere autonomia, partecipazione e benessere, anche mediante laboratori esperienziali e creativi basati sull’approccio gestaltico e sulle artiterapie, per sviluppare consapevolezza, empatia e capacità di lettura del contesto.
Il Progetto “BES-T Community in Best Practice”
“BES-T Community in Best Practice”, le cui attività si svilupperanno nell’arco di tre anni, è a favore dei minori di Taranto e provincia e intende attuare un innovativo progetto sperimentale di inclusione sociale che punti a favorire un nuovo rapporto con l’ambiente e coinvolga le imprese culturali e creative.
Il progetto “BES-T Community in Best Practice” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD (www.conibambini.org).
Con soggetto Responsabile di progetto la Cooperativa sociale LOGOS e Responsabile di Progetto Lucia Lazzaro, il partenariato di “BES-T Community in Best Practice”, comprende Provincia di Taranto, Comune di Taranto, ASL Taranto, IISS Archimede, IC Galilei, IC Vico De Carolis, IIISS Maria Pia, Soc. Coop. CREST arl, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Taranto Ets, Jonian Dolphin Conservation Ets, Associazione Autisticamente Aps, Circo laboratorio nomade Aps, Associazione Enjoy your Dive, Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa, La Casa di Sofia, La Coda di Ulisse Impresa Sociale, Learning Cities Impresa Sociale e ASVAPP.