Elisa D’Ospina, modella curvy, conosciuta al grande pubblico grazie alla trasmissione “Detto fatto” è stata la super ospite della prima sfilata over size che si è tenuta ieri alla Mongolfiera di Taranto nell’ambito della Fashion Week, che si è tenuta dal 16 al 21 ottobre.
“La tv ti ha permesso di ribadire un concetto fondamentale: la moda è per tutte e tutte le donne hanno il diritto di vestirsi come più amano”.
“Con il messaggio che lanciamo tramite la tv, abbiamo permesso a tante aziende di aprirsi alla realizzazione di taglie più grandi e più piccole, per far si che ogni donna, con la propria fisicità, non rinunci al capo che preferisce”.
“Anche ieri alla Mongolfiera si può dire che c’è stata una rivoluzione curvy, di cui sei stata portavoce nel nostro Paese”
“Sono molto felice che il mio messaggio si stia spandendo in altri centri, oltre che nelle città che per antonomasia sono deputate alla moda. So che ci state lavorando da agosto: non è semplice convincere le donne e poi trovare gli outfit giusti. Anche qui a Taranto è stato fatto un lavoro importante. Ieri la cosa bella è stata vedere tante donne tutte insieme, serene e fiere. Sono davvero contenta di essere seguita da tante donne: sono la mia forza perché raccontano storie e vissuti, come se fossi un’amica”.
“Sappiamo che porti avanti una battaglia contro l’anoressia e il bullismo”
“Sono dieci anni che portiamo avanti questo nostro progetto: andiamo nelle scuole con medici specializzati per sensibilizzare i più giovani sia all’ educazione alimentare sia alla prevenzione legata ai disturbi alimentari. E per scardinare la terribile piaga del bullismo”.
“Che iniziative stai seguendo al momento?”
“Fino al 28 ottobre sono impegnata con la fondazione Umberto Veronesi per sensibilizzare la prevenzione per il cancro all’utero e al seno. Inoltre continuo con la trasmissione Detto fatto in cui ho uno spazio dove le ragazze che hanno subito bullismo o hanno altri problemi si raccontano”.
“Visto che sei una vera esperta in materia: ci dai qualche consiglio di look per le ragazze curvy?”
“E’ bene ricordarsi che curvy non è sovrappeso, ma sana alimentazione. Bisogna lavorare perché la fisicità sia sana. E poi bisogna imparare nel piccolo a vestirsi composte ed eleganti perchè vanità e professionalità non vanno d’accordo”.