Il nuovo Movimento Civico “La Scelta #pertaranto”, dopo essersi presentato alla città con una riuscita convention al Teatro Ariston, evento tenutosi domenica scorsa alla presenza di oltre cinquecento persone, ora inizia una azione di “ascolto” della cittadinanza.
Parte il “#failatuasceltatour” con cui il movimento civico intende chiedere direttamente ai cittadini come vorrebbero il loro quartiere, quello in cui vivono tutti i giorni tra i mille problemi che caratterizzano una città fortemente degradata come Taranto.
Nella varie tappe del tour i cittadini potranno incontrare gli iscritti a “La Scelta #pertaranto” per comunicare le loro esigenze e segnalare problemi, anche compilando una cartolina che sarà consegnata loro con la domanda “Come vorresti il tuo quartiere?” su cui potranno scrivere quattro risposte.
Si inizia sabato prossimo, 4 marzo, alle ore 9.30 presso il mercato settimanale del Quartiere Tamburi, con la presenza del presidente de “La Scelta #pertaranto”, Floriana de Gennaro, che sarà accompagnata da numerosi iscritti e sostenitori del movimento civico, tra questi anche alcuni dei candidati alle prossime elezioni comunali.
Annunciando l’iniziativa Floriana de Gennaro ha spiegato che «nel movimento stiamo lavorando da mesi, nell’ambito di gruppi di lavoro su tematiche specifiche, per individuare i problemi della città ed elaborare soluzioni fattibili, indicazioni che confluiranno nel programma che sarà arricchito anche dai contributi di esperti, come professori universitari ed esperti di chiara fama».
«Nello stesso tempo – ha poi detto Floriana de Gennaro – abbiamo ritenuto indispensabile ascoltare dalla viva voce dei cittadini quali sono le loro esigenze, i problemi che avvertono maggiormente. Per questo saremo tra la gente per ascoltare e, inoltre, presentare il movimento civico “La Scelta #pertaranto” che vuole portare avanti un nuovo modo di fare politica, tra la gente e per la gente. Dopo aver ascoltato dai cittadini i loro problemi, ci confronteremo nel movimento “La Scelta #pertaranto” per individuare le risposte più idonee, quelle veramente concretizzabili, e solo allora torneremo tra la gente per presentare le soluzioni ai loro problemi».
Floriana de Gennaro ha concluso spiegando che «abbiamo voluto iniziare il nostro “#failatuasceltatour” proprio nel Quartiere Tamburi, una scelta dall’alto valore simbolico: è la zona di Taranto, infatti, che più di ogni altra subisce gli effetti dell’inquinamento della limitrofa area industriale, quella che paga il più alto tributo all’aumento delle neoplasie sul nostro territorio».