Ancora controlli sul corretto utilizzo delle misure di sostegno al reddito. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno individuato venti persone che avrebbero percepito indebitamente il Reddito di cittadinanza, incassando complessivamente oltre 400mila euro senza averne diritto.
L’attività rientra nell’ambito dei controlli economici svolti sul territorio provinciale per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa che disciplina l’accesso al beneficio.
Le verifiche sono state sviluppate attraverso specifiche analisi di rischio elaborate con il supporto del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza e dell’Inps, consentendo di individuare una serie di posizioni ritenute anomale.
Secondo quanto emerso dagli accertamenti, i beneficiari avrebbero fornito dichiarazioni non veritiere nelle domande presentate per ottenere il sussidio, attestando il possesso di requisiti che, in realtà, non avrebbero avuto.
Al termine delle indagini, i venti soggetti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria competente. Parallelamente sono state avviate le procedure finalizzate al recupero delle somme ritenute indebitamente percepite.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










