Il teatro diventa strumento per riscoprire la memoria collettiva e il patrimonio culturale di Taranto. Si conclude con un evento aperto al pubblico il laboratorio “Come eravamo”, percorso realizzato dalla CREST cooperativa teatrale con le classi 2P e 2N dell’Istituto Archimede nell’ambito del progetto “BES-T Community in Best Practice”.
L’appuntamento è in programma venerdì 5 giugno alle ore 10.30 negli spazi di Palazzo Pantaleo, sede del Museo Etnografico “Alfredo Majorano”, dove gli studenti presenteranno il lavoro sviluppato nel corso dei mesi.
L’iniziativa rappresenta l’atto conclusivo di un percorso che ha coinvolto i ragazzi in attività di ricerca e approfondimento dedicate alle tradizioni, ai linguaggi e ai simboli della cultura tarantina. Attraverso visite, laboratori e momenti di confronto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla storia e all’identità del territorio utilizzando il linguaggio teatrale come strumento di interpretazione e racconto.
Per l’occasione le sale del museo si trasformeranno in un palcoscenico diffuso. Gli oggetti custoditi negli spazi espositivi diventeranno il punto di partenza per una serie di brevi performance che accompagneranno i visitatori lungo un percorso tra usanze popolari, giochi tradizionali, racconti e frammenti della memoria cittadina.
L’obiettivo è quello di offrire una rilettura contemporanea del patrimonio culturale locale attraverso lo sguardo e la creatività delle nuove generazioni, chiamate a dare voce a storie, tradizioni e simboli che appartengono all’identità della comunità tarantina.
L’iniziativa rientra nel progetto “BES-T Community in Best Practice”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e vede come soggetto capofila la Cooperativa Logos.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










