Giovanni “Nino” Rossetti torna sul ring per uno degli appuntamenti più importanti della sua carriera. Il pugile tarantino della Quero-Chiloiro contenderà il titolo italiano professionisti dei pesi medi al romano Francesco Faraoni il prossimo 4 luglio al PalaTiziano di Roma, nell’ambito della manifestazione organizzata per celebrare i 110 anni della Federazione Pugilistica Italiana.
L’evento, promosso dalla FPI in collaborazione con TAF e De Carolis Promotions, vedrà di fronte due tra i pugili più interessanti del panorama nazionale, chiamati a contendersi una cintura rimasta vacante dopo l’abbandono del titolo da parte di Christian Mazzon.
Per il venticinquenne Rossetti si tratta dell’occasione per aggiungere un nuovo prestigioso capitolo a una carriera già ricca di soddisfazioni. L’atleta tarantino ha infatti conquistato il titolo italiano nel 2022 e, più recentemente, la cintura WBA del Mediterraneo, ottenuta nel 2025 e ancora oggi detenuta.
L’accesso alla finale tricolore è arrivato grazie al successo ottenuto nello scorso mese di marzo contro Nicola Cristofori nella semifinale disputata a Ferrara. Nello stesso periodo Faraoni affrontava il campione italiano Christian Mazzon, uscendo sconfitto ai punti con un verdetto non unanime.
La sfida romana mette di fronte due pugili dal curriculum importante. Entrambi vantano trascorsi da campioni italiani nel dilettantismo e hanno costruito percorsi di rilievo anche tra i professionisti. Rossetti arriva all’appuntamento con un record di 18 vittorie, sette delle quali prima del limite, e quattro sconfitte. Faraoni presenta invece uno score di otto successi, due per knockout, e una sola battuta d’arresto.
Negli ultimi mesi il pugile tarantino è stato protagonista anche fuori dal ring, ricevendo diversi riconoscimenti istituzionali per i risultati sportivi ottenuti e per il ruolo di ambasciatore dello sport cittadino.
Lo scorso 14 maggio Rossetti è stato premiato nell’ambito della manifestazione “Lo sport nelle Forze Armate e nella Polizia di Stato”, organizzata al Circolo Ufficiali di Taranto dall’Associazione Marco Motolese e Club per l’UNESCO. In quell’occasione era presente insieme al maestro Salvatore Versace e al dirigente sportivo Michelangelo Giusti.
Un ulteriore riconoscimento gli è stato consegnato il 29 maggio durante “Giocherellando 2026: da Assisi a Taranto con lo sport illuminiamo la pace”, iniziativa promossa dal Comune di Taranto alla Rotonda del Lungomare, nel corso della quale è stato premiato dal sindaco Piero Bitetti.
Ora, però, l’attenzione è tutta rivolta al 4 luglio. Sul ring del PalaTiziano Rossetti cercherà di riportare a Taranto il titolo italiano dei pesi medi, in un incontro che si preannuncia tra i più attesi della stagione pugilistica nazionale.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










