Si terrà mercoledì 3 giugno, alle ore 9.30, presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in via Duomo a Taranto, la cerimonia di premiazione del concorso promosso dall’ANPI provinciale di Taranto sul tema “La solidarietà nella Costituzione e nella società civile”.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Taranto e agli universitari, nasce con l’obiettivo di promuovere la riflessione sui principi costituzionali e sul valore della solidarietà come fondamento della convivenza civile e democratica.
Il concorso è stato organizzato dall’ANPI provinciale con il patrocinio del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, della CGIL, della FIOM-CGIL, della FILLEA-CGIL, dello SPI-CGIL, del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto e del Comune di Taranto.
Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle organizzazioni promotrici. Tra gli interventi previsti quelli del presidente provinciale dell’ANPI Riccardo Pagano, del direttore del Dipartimento Jonico Paolo Pardolesi, della vicepresidente Scuola e Università dell’ANPI Adriana Chirico, della presidente del CSV Maria Antonietta Brigida e del segretario generale della CGIL Taranto Giovanni D’Arcangelo.
Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori delle diverse sezioni del concorso, ai quali verranno consegnati buoni libro, medaglie e attestati di partecipazione.
Le scuole coinvolte riceveranno targhe di riconoscimento, mentre tutti gli studenti partecipanti saranno destinatari di attestati e menzioni di merito per il contributo offerto all’iniziativa.
L’appuntamento rappresenterà anche un momento di confronto sui temi della cittadinanza attiva, della memoria e dell’impegno civile, valori che il concorso ha inteso valorizzare attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










