Il sindaco di Taranto ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di venerdì 29 maggio, in concomitanza con la partenza della salma di Bakari Sako dalla città.
La decisione, spiega Palazzo di Città, è stata assunta “quale segno di profondo cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia, della comunità maliana e di quanti lo hanno conosciuto”, oltre che come manifestazione del sentimento di dolore che ha coinvolto l’intera comunità tarantina.
Per l’intera giornata le bandiere della Città di Taranto saranno esposte a mezz’asta o abbrunate in segno di lutto.
Il sindaco ha inoltre invitato gli esercenti commerciali ad abbassare le saracinesche di bar, negozi e attività lavorative dalle ore 12 per trenta minuti, come gesto simbolico di vicinanza e cordoglio.
Alla stessa ora è stato rivolto l’invito a cittadini, associazioni e realtà sociali, culturali e produttive a osservare un minuto di silenzio.
L’amministrazione comunale ha chiesto anche alle scuole di ogni ordine e grado di promuovere, nei giorni immediatamente successivi, momenti di riflessione sul valore della vita e sul rispetto della persona, con iniziative calibrate sull’età degli studenti.
Il Comune sottolinea come il gesto voglia rappresentare “i valori di solidarietà e inclusione” e riaffermare il senso di appartenenza della comunità ionica.
Il sindaco ha inoltre dato mandato agli uffici comunali di avviare l’iter amministrativo per l’installazione di una targa commemorativa in Piazza Fontana, in Città vecchia, luogo in cui si è consumata la tragedia.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










