ArticoliCorrelati
Il Consiglio comunale di Ginosa, nella seduta del 21 maggio 2026, ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e forme di amministrazione condivisa.
Il provvedimento sostituisce il precedente regolamento risalente al 2010 e introduce criteri aggiornati e nuovi strumenti destinati a sostenere attività, progetti e iniziative promosse da associazioni, Enti del Terzo Settore, enti pubblici e soggetti privati operanti nell’interesse della comunità.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di valorizzare il ruolo del mondo associativo e del Terzo Settore nella promozione della partecipazione, della coesione sociale, della cultura, dello sport e dello sviluppo del territorio.
Il percorso che ha portato all’approvazione del regolamento è stato accompagnato anche da un confronto pubblico promosso dal Comune insieme al Forum del Terzo Settore, coinvolgendo direttamente associazioni e realtà territoriali.
Il nuovo regolamento disciplina le modalità di concessione di contributi economici ordinari e straordinari, vantaggi economici legati all’utilizzo agevolato di spazi e beni comunali, patrocini e strumenti di amministrazione condivisa come co-programmazione, co-progettazione e convenzioni con gli Enti del Terzo Settore.
Particolare attenzione viene riservata anche agli aspetti legati alla trasparenza delle procedure attraverso criteri e modalità definite e verificabili.
“Con questo regolamento – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Vera Santoro – compiamo una scelta politica chiara: riconoscere il valore del mondo associativo e del Terzo Settore non solo a parole, ma attraverso regole trasparenti, strumenti concreti e procedure certe”.
“Abbiamo voluto mettere al centro partecipazione, collaborazione e trasparenza, creando condizioni più chiare ed efficaci affinché associazioni, enti e realtà locali possano contribuire ancora di più alla crescita culturale, sociale e sportiva della nostra comunità”, aggiunge l’assessore.
Santoro sottolinea inoltre come l’approvazione unanime del regolamento rappresenti “un segnale importante di responsabilità istituzionale su un tema che riguarda l’intera comunità”.
Nel corso dell’intervento è stato rivolto un ringraziamento anche a Davide Giove, portavoce regionale del Forum del Terzo Settore Puglia, oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nel percorso di confronto che ha accompagnato la stesura del nuovo regolamento.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










