Una officina meccanica completamente abusiva è stata individuata dalla Polizia di Stato nel quartiere Paolo VI, in piazza Tedesco, nel corso di controlli mirati al contrasto delle attività irregolari e dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.
Gli accertamenti, eseguiti dal personale della Polizia Stradale di Taranto e del Distaccamento di Manduria, hanno permesso di verificare che il locale era utilizzato per la riparazione di auto e motoveicoli in assenza delle necessarie autorizzazioni.
All’interno sono state riscontrate numerose violazioni sia di natura amministrativa sia penale, legate in particolare alla gestione dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni meccaniche.
Gli agenti hanno sequestrato attrezzature e strumenti utilizzati per l’attività, tra cui un banco da lavoro completo di utensili, un ponte sollevatore per auto, un generatore di corrente, saldatrici, ricambi usati e varia utensileria. Sotto sequestro anche tre autovetture presenti nel locale e destinate alla riparazione.
Nel corso del controllo è stata accertata la presenza di materiali di scarto, tra cui parti di motore e residui di lavorazione, depositati senza alcuna misura di sicurezza, direttamente sul pavimento e all’interno di sacchi, in assenza di sistemi di contenimento e aree dedicate allo stoccaggio.
Il titolare, un 59enne tarantino, è stato denunciato in stato di libertà per esercizio abusivo dell’attività di autoriparazione e per violazioni in materia di smaltimento di rifiuti speciali.
Le sanzioni amministrative elevate ammontano complessivamente a circa 5mila euro.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










