Servizio coordinato dei Carabinieri delle Compagnie di Taranto e Castellaneta, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, nell’ambito di controlli mirati al contrasto dei reati in materia di stupefacenti e alla verifica delle norme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A Taranto, i militari hanno denunciato un 43enne, titolare di una ditta individuale, per presunte violazioni legate alla sorveglianza sanitaria dei dipendenti. Secondo gli accertamenti, alcuni lavoratori non sarebbero stati sottoposti alle visite mediche obbligatorie per l’idoneità alla mansione. Nei confronti dell’uomo è stata elevata un’ammenda di 6mila euro.
A Laterza, invece, sono stati denunciati un uomo e una donna, amministratori di due società attive nel commercio al dettaglio. Le verifiche avrebbero evidenziato diverse irregolarità, tra cui la mancata sorveglianza sanitaria, l’assenza di aggiornamenti del documento di valutazione dei rischi e carenze nella formazione del personale. Inoltre, tre lavoratori su sei sarebbero risultati impiegati senza regolare contratto. Per le violazioni riscontrate è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Nel corso dell’operazione sono stati effettuati anche controlli sulla circolazione stradale, con numerosi veicoli verificati e sanzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada.
L’attività rientra nei servizi di prevenzione e controllo del territorio svolti dall’Arma per il rispetto della legalità e la tutela della sicurezza dei lavoratori e della salute pubblica.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










