Il Comune di Martina Franca entra nel direttivo nazionale della Rete Città Sane–OMS, consolidando la propria presenza nel network dei Comuni impegnati nella promozione della salute come elemento centrale delle politiche urbane.
L’ingresso è avvenuto in occasione del 23° meeting nazionale, svoltosi a Roma, durante il quale sono state rinnovate le cariche dell’associazione. A rappresentare Martina Franca nel direttivo sarà il consigliere Paolo Vinci, delegato dal sindaco Gianfranco Palmisano.
L’adesione alla Rete, deliberata dal Consiglio comunale, segna un passaggio significativo nel percorso dell’amministrazione sui temi della qualità della vita, della coesione sociale e della salute intesa come bene collettivo.
All’interno della Rete, la salute viene affrontata in una prospettiva ampia, che coinvolge ambiti come urbanistica, mobilità, ambiente, cultura e spazi di aggregazione, riconoscendo il ruolo delle politiche locali nel determinare il benessere dei cittadini.
Nel corso dell’incontro romano sono stati presentati progetti e buone pratiche da parte di amministratori provenienti da diverse città italiane. Presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha portato il saluto istituzionale ai partecipanti.
Durante il meeting è stato inoltre illustrato il volume “Fare salute – Esperienze, prospettive e ruolo dei Comuni italiani”, pubblicato per il 25° anniversario della Rete, che raccoglie esempi di interventi in ambito sociale, educativo e ambientale.
Tra i progetti inseriti nella pubblicazione figurano anche tre iniziative del Comune di Martina Franca, presentate nel corso dell’evento: “Nati per leggere”, rivolto alla fascia 0-6 anni, “Ben-Oltre il tabù”, dedicato all’educazione affettiva e all’uso consapevole delle tecnologie, e il progetto per il riuso delle acque reflue depurate, finalizzato alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










