La situazione della carenza di parcheggi nel centro di Taranto ha raggiunto un punto di crisi insostenibile, ha messo in ginocchio il commercio e causato la chiusura di un numero crescente di attività. A lanciare l’allarme è Mario Dinoi, segretario cittadino di Noi Moderati Taranto.
Dinoi denuncia il fallimento delle promesse elettorali dell’amministrazione comunale, che aveva posto la risoluzione del problema parcheggi, specialmente nelle aree centrali, come prioritaria. ”Ad oggi – ha detto – non solo non si è mossa foglia, ma la situazione è persino peggiorata. I cittadini e i potenziali clienti, dopo aver girato invano per un’ora, sono costretti a cercare altrove, e la conseguenza inmediata è la desertificazione delle vie dello shopping storico”.Il segretario cittadino di Noi Moderati ha evidenziato come le vie storicamente più ricche di negozi siano ora irriconoscibili: “Via Principe Amedeo – ha commentato Dinoi – un tempo era un’importante arteria centrale e commerciale, ma oggi è buia e priva di insegne, con la quasi totale scomparsa dei negozi, a eccezione di rari “
‘eroi che ancora resistono’ (come la Pellicceria Piaccione). In via Anfiteatro è diventato quasi impossibile trovare un singolo stallo per la sosta.
Ci sono poi – ha aggiunto Dinoi – via Di Palma e via D’Aquino, un tempo polo attrattivo per l’intera provincia, ma che oggi si sono trasformate in un ‘deserto’ commerciale, con effetti devastanti sulle traverse attigue come via Cavour, via Giovinazzi e via Berardi-. Noi Moderati chiede un intervento immediato e concreto all’amministrazione comunale per affrontare questa emergenza. “Non possiamo permettere – conclude Dinoi – che il cuore economico della nostra città collassi per una colpevole inerzia amministrativa. È ora di trasformare le promesse in azioni tangibili e restituire dignità e accessibilità ai commercianti e ai cittadini di Taranto. I parcheggi sono la linfa vitale del commercio: senza sosta, non c’è clientela, e senza clientela, i negozi chiudono”.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










