È stato un vero e proprio bagno di folla quello che ha animato il centro storico di Pulsano nei giorni del 30 e 31 ottobre, in occasione della quarta edizione del “Castello Infestato”, l’evento di Halloween che si conferma ormai come il più seguito e atteso di tutta la Puglia.
Nonostante la sua giovane età – appena quattro edizioni – il “Castello Infestato” è riuscito ad affermarsi come appuntamento di riferimento nel panorama regionale, attirando visitatori da ogni parte della Puglia e dalla vicina Basilicata. Una marea di persone ha invaso le vie del borgo antico, trasformato per due giorni in un suggestivo teatro a cielo aperto, dove cultura, divertimento e tradizione si sono fusi in un’unica, coinvolgente esperienza.
Grande successo per la “Casa del Lauro”, novità assoluta di questa edizione, che ha affascinato e spaventato i visitatori con un allestimento curato nei minimi dettagli. Applausi anche per il maestoso Castello De Falconibus, divenuto per l’occasione un teatro tematico dedicato ai cerchi dell’Inferno di Dante, tra effetti scenici e ambientazioni spettacolari.
Accanto al percorso culturale, ha riscosso enorme apprezzamento anche l’ormai immancabile area dedicata al mondo di Harry Potter, un allestimento che, anno dopo anno, si perfeziona sempre di più, offrendo al pubblico un’esperienza magica e immersiva tra incantesimi, scenografie e personaggi iconici.
Fondamentale il contributo della Pro Loco di Pulsano, che con il prezioso supporto di decine di volontari ha gestito con efficienza ogni aspetto organizzativo, confermandosi una realtà solida e imprescindibile per la promozione del territorio.
Numerose anche le attività collaterali: animazione, spettacoli, performance teatrali e un’ampia offerta enogastronomica che ha valorizzato i prodotti tipici locali. Il coinvolgimento dei commercianti del centro storico ha reso l’intero paese parte integrante dell’evento, in un clima di grande partecipazione e sinergia.
Filippo Stellato, presidente della Pro Loco Pulsano, dichiara:
“Senza il supporto delle associazioni, dei volontari della Pro Loco, dell’Amministrazione Comunale e degli sponsor, eventi di questa portata non potrebbero continuare a esistere e a crescere. Il Castello Infestato è la dimostrazione che la collaborazione e la passione condivisa possono trasformare un’idea in una realtà che dà valore e visibilità a tutto il nostro territorio.”
Vincenzo Giandomenico, aggiunge:
“Destagionalizzare il turismo non è così difficile: basta crederci. Il mare bello ci è stato donato da madre natura, ma sta a noi impegnarci per far diventare Pulsano un paese turistico tutto l’anno. Eventi come questo ne sono la dimostrazione concreta.”
Giorgia De Tommaso, vicepresidente della Pro Loco Pulsano, conclude:
“È la squadra che fa la differenza. Siamo tutti volontari mossi da un amore e da una dedizione che ci spingono a voler fare sempre di più per il bene del nostro territorio. Risultati come questi sono il nostro carburante e la nostra gratificazione quotidiana.”
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










