Colorino è un simpatico folletto che ama i colori e che, con la sua allegria contagiosa, è diventato il protagonista delle attività che quest’anno accompagneranno i bambini della scuola dell’infanzia di Montemesola.
“Sporcando” di colore qua e là, Colorino ha conquistato i cuori e la fantasia dei piccoli delle quattro sezioni del plesso Enriquez, rendendosi il simbolo perfetto di questa nuova avventura educativa.
E sono stati proprio i colori, vivaci e gioiosi, a fare da filo conduttore della Festa dell’Accoglienza, tenutasi questa mattina: un’iniziativa che ha coinvolto tutte le sezioni, pensata per accogliere con calore i nuovi ingressi e i loro genitori nel complesso, ma anche meraviglioso, mondo della scuola.
I piccoli di tre anni, insieme ai compagni più grandi e ai genitori, hanno partecipato a laboratori grafico-pittorici, dando vita a coloratissimi cartelloni che presto decoreranno le rispettive classi.
Ad accogliere mamme e papà, nell’androne della scuola, canti e balli a tema: un momento di festa e condivisione, pieno di entusiasmo e spontaneità, guidato dalle instancabili insegnanti che con dedizione accompagnano ogni giorno i loro piccoli esploratori.
Dopo i canti e i balli, i bambini si sono immersi nei laboratori creativi, dove ognuno ha potuto dare libero sfogo alla fantasia. Il filo conduttore dell’anno scolastico sarà infatti il mondo dei colori: i colori delle stagioni, quelli primari e quelli derivati.
Attraverso il gioco, i bambini imparano così non solo a riconoscere e usare i colori, ma anche a comprendere le emozioni che ciascuno di essi può evocare: i toni caldi e avvolgenti dell’autunno, quelli freddi e misteriosi dell’inverno, e così via.
Fin dai primi giorni di scuola, i piccoli hanno lavorato con impegno per preparare la mattinata appena trascorsa. Tutto è partito dal colore dei loro colletti, che contraddistingue ogni sezione: un piccolo segno esteriore che diventa simbolo di appartenenza, di identità e di orgoglio per la propria classe. La preparazione è poi proseguita in collaborazione con le altre sezioni, favorendo così anche la condivisione e la socializzazione tra tutti i bambini.
È stata una mattinata bellissima, vivace e ricca di emozioni, un’esperienza importante soprattutto per i più piccoli, che per la prima volta hanno potuto mostrare ai genitori il loro nuovo, meraviglioso mondo: quello della scuola, il primo passo verso il mondo vero.
Pennelli alla mano, grembiuli macchiati e sorrisi luminosi: così i bambini hanno colorato il loro ingresso in questa nuova avventura. Ognuno con il proprio colletto di un colore diverso, ma tutti uniti in un unico grande disegno.
Perché i colori, da soli, sono belli… ma insieme formano un arcobaleno.
E l’arcobaleno, si sa, è il segno della speranza e della bellezza, proprio quella che brilla negli occhi dei bambini.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










