Tonia Bove, di Palagiano, annuncia la sua candidatura al Consiglio Regionale della Puglia nella lista “Decaro Presidente”, a sostegno del candidato presidente Antonio Decaro.
Sindacalista da oltre trent’anni e vicepresidente dell’Associazione ADA dello Ionio, Tonia Bove è una donna che ha fatto del sociale e dell’impegno civile la propria missione, diventando un punto di riferimento per anziani, lavoratori e agricoltori della provincia ionica.
“La mia vita è stata sempre a fianco delle persone – afferma Tonia Bove –. Con il sindacato e l’associazione ho ascoltato i problemi di chi non ha voce, raccogliendo le loro istanze e trasformandole in battaglie concrete. Oggi sento che è arrivato il momento di portare tutto questo impegno in Regione, dove posso contribuire a cambiare davvero le cose”.
Dalla UIL agli anziani: una storia di impegno
Il percorso politico e umano di Tonia Bove affonda le radici nel 1992, quando muove i primi passi all’interno della UIL. Negli anni ricopre ruoli di responsabilità nella categoria agroalimentare e nella segreteria provinciale, fino a diventare segretaria coordinatrice della UIL Pensionati di Taranto.
“Ho iniziato giovane e con tanta voglia di capire il mondo del lavoro – racconta –. Ho visto da vicino le difficoltà degli agricoltori, le crisi dei lavoratori e le fatiche degli anziani. È lì che ho imparato che non si rappresentano numeri, ma persone, storie e famiglie”.
Parallelamente, il suo impegno nell’associazionismo la porta a diventare vicepresidente dell’ADA dello Ionio, da dieci anni in prima linea con iniziative dedicate all’inclusione e al benessere degli anziani. Una battaglia vinta grazie alla mobilitazione è stata la Legge Regionale di iniziativa popolare n. 16 del 30 aprile 2019 sull’invecchiamento attivo.
“Per quella legge – sottolinea – ho visto centinaia di cittadini firmare con speranza. È stato un momento in cui ho capito che se ci credi davvero, insieme si può cambiare il futuro delle persone”.
Taranto e provincia: riscatto e dignità
Profondamente legata alla sua terra, Tonia Bove non ha mai nascosto la volontà di dare voce a una provincia che soffre e che chiede riscatto. Palagiano, il suo paese, e tutta l’area ionica sono il cuore della sua battaglia.
“Taranto e la sua provincia non devono più essere considerate periferia – afferma con fermezza –. Abbiamo diritto a lavoro, servizi e opportunità come chiunque altro in Puglia. Io voglio essere la portavoce di questo riscatto, dentro il Consiglio Regionale”.
La scelta di Decaro Presidente
La decisione di schierarsi con Antonio Decaro nasce da una condivisione di valori e di metodo.
“In Antonio Decaro – spiega Bove – ho riconosciuto la stessa concretezza che anima il mio percorso. Lui è un uomo vicino alle persone, capace di ascoltare, uno che non vive di slogan ma di fatti. Per questo mi sento orgogliosa di correre al suo fianco e di far parte della squadra ‘Decaro Presidente’”.
Una visione confermata da chi la conosce: Tonia Bove è considerata una donna tenace, capace di affrontare battaglie difficili senza mai perdere la dimensione umana, quella che la lega alle persone comuni.
“Io non mi candido per ambizione personale – conclude –. Mi candido perché tanti cittadini me lo chiedono, perché hanno bisogno di qualcuno che resti in mezzo a loro, che conosca le loro difficoltà e che li porti nelle sedi in cui si decide davvero. È per loro che oggi ho scelto di esserci»”
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










