Esordio casalingo da sogno per la Dinamo Taranto, che nella seconda giornata di campionato domina la F.lli Lotti New JT Basket Trani con un netto 78-48. Una prestazione di assoluto livello per le ragazze di coach Fabio Palagiano, protagoniste di una gara impeccabile per intensità, organizzazione e qualità di gioco, sotto gli occhi entusiasti dei circa 250 spettatori presenti al Palafiom.
Fin dalle prime battute, le tarantine hanno imposto il proprio ritmo, chiudendo il primo quarto sul 16-9 e aumentando progressivamente il vantaggio fino al +30 finale. Grande prova di squadra, ma anche spunti individuali di rilievo, con Macello (23 punti), Toscano (12), Savchuk (11), Ciminelli e Cascione (9 e 8 punti rispettivamente) a guidare l’attacco rossoblù.
La Dinamo ha saputo esprimere un basket brillante, caratterizzato da intensità difensiva, transizioni rapide e un gioco corale che ha messo in seria difficoltà le avversarie, costrette spesso al fallo (25 totali contro i 13 di Taranto). Da segnalare le uscite per cinque falli di Orosz e Golemanska per Trani.
Il match ha messo in luce anche la coesione del gruppo e la crescita costante di una squadra che ha tutte le carte in regola per essere protagonista in questa stagione, all’interno di un contesto complessivo che mette in risalto dei valori certamente più alti rispetto a quelli offerti dagli scorsi campionati di Serie B. Da segnalare, ovviamente l’imponente gestione della gara anche dallo staff tecnico guidato da coach Palagiano e dal primo assistente Mimmo Calviello.
ITABELLINO
Dinamo Taranto – F.lli Lotti New JT Basket Trani 78 – 48
(16-9, 34-30, 55-38)
Taranto: Toscano 12, Armenti 4, Marazita, Palmisano, Mitrotti, Gobbi 2, Savchuk 11, Macello 23, Ndiaye 9, Montrone, Cascione 8, Ciminelli 9.
All.: Fabio Palagiano – 1° Ass.: Mimmo Calviello.
Trani: Presta 6, Cherubini 7, Orosz 2, Jarvinen 16, Gatta 2, Albino, Uniti 6, Golemanska 9, Soleti, Carrassa.
All.: Luigi Delli Carri – 1° Ass.: Roberto Mansi.
Arbitri: Gianluca Palmisani (Monopoli) e Samuele Fioretti (Brindisi).
Spettatori: circa 250.
Falli: Taranto 13 – Trani 25.
Uscite per 5 falli: Orosz (Trani), Golemanska (Trani).
CLASSIFICA (dopo la 2ª giornata)
Taranto, Marigliano, Virtus Benevento 4 punti; Battipaglia, Samnium Benevento, Fasano, Trani, Campobasso 2; Catanzaro, Napoli, Ariano Irpino, Angri, Cestistica Benevento, Basket Stabia, Bari, Potenza 0.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










