Lo scorso giovedì abbiamo depositato con pec in Provincia alcune osservazioni tecniche per esprimere la nostra netta contrarietà alla riapertura della discarica Lutum. Questo pomeriggio, abbiamo partecipato al consiglio comunale monotematico di Grottaglie, richiesto dai nostri consiglieri Vito Rossini e Giusi Cassese, proprio per aggiungere un altro dissenso istituzionale rispetto alla scellerata ipotesi in oggetto. L’iniziativa, alla presenza delle associazioni dedicate e del GT M5S intercomunale Fragagnano – Lizzano si è rivelata un’ottima occasione di totale condivisione sull’approccio da tenere rispetto alla questione.
Ringraziamo il Sindaco Ciro D’Alò che ha evidenziato la fondamentale importanza di tutelare il nostro territorio, diversamente da chi, evidentemente, non lo ha fatto prima. Sulla stessa linea, oltre ai Sindaci di tutti i Comuni interessati, presenti nell’assise cittadina, anche il Presidente della Provincia, Gianfranco Palmisano che, oltre a dichiarare di essere sulla stessa linea, si è detto propenso ad avviare, quanto prima, il PTCP, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, al fine di attuare una programmazione di interventi scelti da ciascun territorio, a favore della propria comunità, evitando quindi che altri possano decidere sulle sorti delle collettività interessate. E lo stesso consiglio comunale di Grottaglie, nella stessa sede, ha già avanzato la richiesta ufficiale affinché l’ente Provincia si faccia carico di tale progettualità.
Ora attendiamo fiduciosi la prossima conferenza dei servizi, che si terrà il 3 luglio, auspicando nell’epilogo che tutti ci auguriamo, per il bene e soprattutto il futuro della nostra terra.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.