La segreteria provinciale di Taranto del sindacato FSP Polizia di Stato ha diffuso un comunicato in cui esprime forte preoccupazione per le condizioni della sicurezza pubblica nella provincia. Secondo quanto riportato, il piano di rafforzamento per la Polizia di Stato previsto per Taranto a partire dal 10 giugno 2025 prevede “zero unità” aggiuntive per la Questura, come già avvenuto nel precedente piano.
Il sindacato evidenzia che “ogni singolo Ufficio di Polizia nella Provincia di Taranto è costretto a scelte di ridimensionamento del personale e delle attività svolte”. Si sottolinea, inoltre, che il Reparto Mobile dispone attualmente di sole 13 unità, numero che non sarebbe sufficiente a compensare pensionamenti e trasferimenti.
Tra le criticità segnalate figurano la chiusura di alcuni turni della Polizia Ferroviaria, la mancanza di pattuglie della Polizia Stradale e la “cronica carenza di personale all’UPGSP della città di Taranto e dei relativi Commissariati”, con una conseguente “drastica riduzione della presenza di personale sul territorio” che, secondo l’FSP, “mette a rischio la sicurezza del cittadino ma soprattutto quella degli operatori”.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Il comunicato aggiunge che “da anni per la nostra Provincia non c’è più un piano di aggregazione per la stagione estiva”, e che anche per quest’anno non sono previsti rinforzi, definendo la situazione come “lo zero spaccato di rinforzi”.
Il sindacato annuncia l’intenzione di farsi promotrice di un coordinamento tra tutte le sigle sindacali della Polizia di Stato presenti sul territorio, con la richiesta di un “immediato incontro con il Prefetto di Taranto”.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.