Lunedì 9 Giugno l’asilo nido del quartiere Montetullio riaprirà le porte, dopo meno di un mese dall’interruzione delle attività. Sarà la Cooperativa SPES a erogare il servizio fino a fine anno educativo e nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara per gli anni successivi.
La riapertura e il ripristino tempestivo del servizio per le famiglie sono il risultato delle azioni messe in campo dell’Amministrazione Comunale e dal lavoro in sinergia degli uffici di diversi settori, Servizi alla Persona, Patrimonio, Contenzioso e SUAP.
L’attività era stata interrotta dalla Soc. Coop Cemea, raggiunta da uno sfratto esecutivo per morosità. A seguito di tale provvedimento, il 10 maggio scorso Cemea comunicava alle famiglie l’imminente cessazione delle attività per il lunedì seguente –il 12 maggio- nonostante la volontà del Comune di rinviare le operazioni di rilascio dell’immobile alla data del 31 luglio 2025, sì da consentire il completamento dell’anno educativo in corso. Tale possibilità, infatti, non era condivisa dalla Coop Cemea, che anzi aveva richiesto il rilascio al 23 maggio.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Il Settore V Servizi alla Persona, in via prudenziale, aveva avviato una manifestazione di interesse finalizzata ad individuare altri gestori interessati all’eventuale subentro che fosse derivato dalla riconsegna dell’immobile da parte della società conduttrice dello stesso. Pertanto il 29 maggio, al rilascio effettivo dell’immobile da parte di Cemea, si è provveduto in tempi record, al ripristino e alla pulizia dei locali, all’acquisto e installazione di nuovi arredi, alla revoca dell’autorizzazione al funzionamento per Cemea e all’affidamento e all’autorizzazione per la Cooperativa subentrante.
Quindi in 10 giorni è stato riaperto l’asilo nido, servizio di fondamentale importanza per i bambini e per le famiglie del quartiere Montetullio.
“Alla vigilia della riapertura del Nido di Piazza Lamberta, a Montetullio, non posso che esprimere un enorme sollievo e un’immensa soddisfazione –dichiara l’Assessora ai Servizi Sociali Elena Convertini– per il raggiungimento di un obiettivo che sembrava impossibile. Quando ho incontrato le famiglie, erano disorientate e deluse per la perdita improvvisa di un servizio fondamentale e su cui contavano. L’ Amministrazione ha tenuto sempre il canale di comunicazione aperto con le famiglie, cercando di far percepire la presenza delle istituzioni al loro fianco. Ma è stato soprattutto grazie al lavoro incessante e coordinato degli uffici, dai Servizi alla Persona, al Patrimonio, dal Contenzioso al SUAP, che, entrati in possesso delle chiavi il 29 maggio scorso, con una corsa contro il tempo, siamo arrivati a questo risultato. Non smetterò di ringraziare le famiglie, per la pazienza e la condivisione di intenti, e il personale dipendente e i dirigenti che non si sono risparmiati per ridare non solo un nido ma sopratutto la serenità ai bambini e alle loro famiglie”.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.