Sono attualmente in corso importanti operazioni di bonifica e pulizia nell’area adiacente alla portineria dedicata alle imprese e nei sottopassi che collegano la strada consortile alla Strada Statale 7. Gli interventi, avviati nei giorni scorsi, hanno già portato alla rimozione di una quantità sorprendente di rifiuti: diverse tonnellate, costituite in larga parte da scarti di tipo domestico abbandonati in modo incivile.
Il Consorzio, costantemente impegnato nel recepire le istanze dei lavoratori e dei loro rappresentanti, ha più volte promosso tavoli di confronto con le parti coinvolte. Obiettivo: affrontare le criticità legate all’accessibilità e al decoro delle aree limitrofe agli ingressi dello stabilimento siderurgico, zone frequentate quasi esclusivamente dal personale dello stabilimento stesso. A fronte di questo utilizzo intensivo, però, non viene riconosciuto alcun sostegno economico per la gestione delle aree, imponendo un onere del tutto sbilanciato a chi si occupa della manutenzione.
Il Presidente del Consorzio, Mario Carrieri, ha rinnovato il suo appello al senso civico e al rispetto degli spazi comuni, sottolineando come l’incuria di pochi rischi di compromettere l’impegno profuso da chi lavora per garantire ambienti puliti e sicuri. Per contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti, si sta valutando l’installazione di sistemi di videosorveglianza “intelligenti” – le cosiddette fototrappole – utili a individuare i responsabili e avviare le opportune verifiche, anche in collaborazione con le autorità giudiziarie.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Carrieri ha inoltre rivolto un invito alle istituzioni del territorio affinché si faccia fronte comune per individuare soluzioni strutturali e durature: «Così non si può andare avanti – ha dichiarato – è il momento di agire insieme, con responsabilità e concretezza».
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.