“Lo scorso 3 marzo ho depositato nella III Commissione Sanità della Regione Puglia una istanza di audizione urgente sulla difficile situazione all’interno della Società in house Sanitaservice dell’ASL di Taranto dove persistono importanti criticità che stanno coinvolgendo tutto il servizio e che da tempo le organizzazioni sindacali di categoria hanno, in più occasioni, denunciato.
Continua a persistere una grave carenza di personale – ha dichiarato il Consigliere Regionale Antonio Paolo Scalera – con molte assenze (pensionamenti, dimissioni, malattie, maternità, ecc.) non rimpiazzate e l’età media avanzata e le numerose limitazioni fisiche rendono insostenibile il carico di lavoro. Più volte è stato anche chiesto, sempre da parte delle organizzazioni sindacali di categoria, di estendere il tempo pieno ai part-time e di procedere a nuove assunzioni.
Inoltre – ha proseguito Scalera – la mancanza di ausiliari e operatori addetti alle pulizie nei reparti ospedalieri, nelle sedi distrettuali e nelle nuove strutture sanitarie attivate di recente, sta generando una situazione insostenibile e tale disagio è condiviso anche da parte del personale sanitario. L’arrivo della stagione estiva crea ulteriori preoccupazioni in considerazioni del piano ferie che si andrà a fare.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Stamane ho depositato un’altra istanza urgente chiedendo di poter ascoltare l’Assessore Regionale alla sanità, il Capo Dipartimento dell’assessorato alla sanità, la Direzione Strategica dell’ASL di Taranto, l’Amministratore Unico di Sanitaservice di Taranto e i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL, UIL, FIALS, UGL e USB per chiedere – ha concluso Scalera – se è nelle intenzioni della Direzione Strategica dell’ASL di Taranto la volontà di ricorrere allo scorrimento della graduatorie vigente per procedere a nuove assunzioni per coprire le assenze, le malattie, le ferie o altri istituti contrattuali come sta accadendo in altre ASL pugliesi.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.