Le forze del centrodestra si ricompattano attorno alla figura di Checco Tacente, candidato sindaco al ballottaggio per la guida di Taranto. In una dichiarazione congiunta, i segretari provinciali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e UDC hanno annunciato un apparentamento formale in suo sostegno, evidenziando un “senso di responsabilità” e la volontà di offrire alla città “una prospettiva concreta di rilancio e sviluppo”.
Una mossa che segna una svolta strategica, nata da un accordo programmatico chiaro e condiviso. I partiti sottolineano che la scelta è in continuità con i valori di unità e buona amministrazione e che riconosce la dignità del percorso avviato nel primo turno da Luca Lazzaro, portavoce di istanze di rinnovamento ora integrate nel nuovo progetto politico di Tacente.
Tra i punti qualificanti dell’intesa figurano:
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
- il no deciso all’impianto di depurazione fanghi nell’area portuale, vista come hub strategico per lo sviluppo dell’eolico offshore, crocieristica, cantieristica e transhipment;
- il sì al dissalatore, ma non sul fiume Tara;
- il sostegno alla continuità produttiva dell’ex Ilva, nel percorso verso la decarbonizzazione: oggi col gas, domani con l’idrogeno;
- la riduzione della TARI grazie al potenziamento del porta a porta spinto;
- un coordinamento efficace dei fondi PNRR, JTF, CIS e FSC per garantire benefici concreti al territorio;
- la revisione del progetto BRT, con particolare attenzione alla questione parcheggi e alla salvaguardia dell’accessibilità al centro città;
- investimenti mirati nelle periferie, per superare i divari infrastrutturali e sociali.
“I problemi della città – si legge nella nota – non si risolvono con soluzioni calate dall’alto, ma con un lavoro condiviso, basato su ascolto e visione. Taranto ha bisogno di sicurezza, legalità, decoro urbano e sviluppo economico.”
La critica al centrosinistra non manca: “Una coalizione logorata da scandali e inefficienze, incapace di dare risposte concrete alla cittadinanza”. Il centrodestra lancia così la sfida finale, puntando su unità e concretezza.
“Con Checco Tacente sindaco – concludono i firmatari – Taranto può finalmente voltare pagina, tornando protagonista nello scenario nazionale, grazie a un progetto in sintonia con la visione del Governo centrale.”
La firma della dichiarazione congiunta porta i nomi di esponenti di rilievo del centrodestra tarantino: On. Dario Iaia, On. Vito De Palma, Dott. Luigi Laterza, Dott. Luigi Morgante e Dott. Marco Natale.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.