Continua il percorso di crescita e innovazione del Comune di San Giorgio Ionico nel campo dell’edilizia scolastica, grazie all’ottenimento di due importanti finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione”.
Il primo risultato arriva con l’Avviso Pubblico del 15 maggio 2024 (n. 068047), che ha ammesso il Comune a un finanziamento di 720.000 euro per la riconversione dell’edificio scolastico di via Leonardo da Vinci. Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione del fabbricato esistente, con l’obiettivo di creare spazi didattici moderni, sicuri e sostenibili, adeguati alle esigenze degli studenti e del personale scolastico.
Ma l’impegno dell’amministrazione non si è fermato qui. In seguito alla pubblicazione dell’avviso n. 41142 del 17 marzo 2025, il Comune ha presentato una seconda candidatura, mirata alla realizzazione di un edificio “gemello” del precedente, sempre nello stesso sito. Anche in questo caso, la proposta progettuale è stata premiata, con l’assegnazione di un secondo contributo da 720.000 euro.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
In totale, dunque, il polo scolastico di via Leonardo da Vinci beneficerà di un investimento complessivo di 1.440.000 euro, che permetterà di raddoppiare i posti disponibili, passando da 30 a 60, e di dare vita a un moderno centro educativo proiettato verso il futuro.
A sottolineare il valore di questo traguardo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Andrea Tripaldi, che ha voluto ringraziare tutto il team comunale per il lavoro svolto: “Questo risultato è il frutto di un’intensa attività progettuale e di squadra. Con competenza, dedizione e tempestività abbiamo saputo intercettare e tradurre in realtà le opportunità offerte dal PNRR, a beneficio dell’intera comunità.”
Con questi interventi, San Giorgio Ionico si conferma un Comune che guarda con decisione al futuro, investendo in infrastrutture scolastiche all’altezza delle sfide educative contemporanee, nella consapevolezza che il miglior investimento è quello fatto sulle nuove generazioni.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.