Sono ufficialmente iniziati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza di alcune arterie stradali nelle aree rurali del Comune di Martina Franca, grazie a un finanziamento di 1.000.000 di euro nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, messo a punto dall’Assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia.
Gli interventi, attuati dagli uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune, riguarderanno le strade comunali dell’agro Primicerio-Sinisi-Monte Michele, Cupa Rampone, Micela, Cappuccini, Battaglini, Bellocchio II, Franzullo e Spezzatarallo. I lavori prevedono la rimozione dell’attuale asfalto, il rifacimento del piano stradale e del tappeto bituminoso, l’installazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale, e la pulitura dei margini della carreggiata per eliminare le sterpaglie. L’obiettivo è eliminare buche e tratti dissestati, migliorando così la percorribilità e la sicurezza per tutti gli utenti. Queste strade rappresentano collegamenti vitali per i residenti dell’agro e gli operatori di aziende agricole e zootecniche.
L’Amministrazione Comunale ha ottenuto questo significativo finanziamento presentando quattro istanze, ognuna del valore di 250.000 euro, partecipando all’avviso pubblico del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia n. 78 del 6 aprile 2023.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Nunzia Convertini, ha sottolineato l’importanza strategica di questi interventi: “Il nostro agro, le aree abitate da residenti, turisti e aziende agricole, necessitano di ammodernamento delle infrastrutture esistenti. Solo così potranno essere sempre più considerate attraenti per le giovani generazioni di imprenditori e stanziali, che dobbiamo non far migrare verso i centri urbani, o addirittura verso altri paesi. L’obiettivo ultimo è trasformare le nostre aree rurali da luoghi di marginalizzazione a centri di opportunità, capaci di attrarre investitori, famiglie e professionisti, promuovendo al contempo la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.”
Il miglioramento dei servizi di base, incluse le infrastrutture stradali, è fondamentale per contrastare il progressivo spopolamento e la perdita di vitalità economica e sociale delle aree rurali. Questo investimento rappresenta un passo concreto verso la creazione di un ambiente più vivibile e sostenibile per l’intera comunità.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.