Due imprenditori locali, titolari rispettivamente di una pasticceria e di una gastronomia, sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Martina Franca nel corso di controlli mirati al contrasto del lavoro sommerso e al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’operazione, condotta in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto, si è svolta nel fine settimana su impulso del Comando Provinciale dell’Arma.
Nel corso dell’attività ispettiva, sono emerse gravi irregolarità. Nella pasticceria, i militari hanno accertato l’assenza di estintori, configurando una violazione delle prescrizioni in materia di prevenzione incendi. Più articolata la situazione rilevata nella gastronomia, dove i dipendenti risultavano privi della necessaria formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre, l’attività era sprovvista del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), obbligatorio per legge per ogni impresa con almeno un lavoratore.
Alla luce delle infrazioni riscontrate, le autorità hanno disposto la sospensione cautelativa dell’esercizio gastronomico. Nei confronti dei due imprenditori sono state elevate ammende e sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 20.000 euro.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controlli finalizzato alla tutela dei lavoratori e alla salvaguardia delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.