L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Montemesola sta vivendo giorni di grande entusiasmo e orgoglio! Nove giovani talenti delle classi quarte e quinte hanno raggiunto un traguardo straordinario: l’accesso alla finale regionale dei Giochi Giovanili Scolastici (GGS) di dama, che si terrà il prossimo 26 marzo a Brindisi.
La selezione scolastica, che ha visto la partecipazione di ben 49 studenti, è stata un vero e proprio spettacolo di abilità strategica e spirito sportivo. In un clima di sana competizione, ogni partecipante ha dato il massimo, dimostrando concentrazione, logica e una grande passione per il gioco della dama. Dopo intense e appassionanti sfide, il podio ha visto primeggiare Sanarica Gioele (5a), seguito da Conte Andrea (4a) e Orlando Aurora (4b), rispettivamente secondo e terza classificata. Ma non solo loro saranno protagonisti della finale regionale: a completare la squadra ci sono Scarano Matteo (4a), Di Fino Giulia (5a), Barnaba Matteo (5a), Ballo Cosimo (5a), Saracino Karol (4a) e Barnaba Samuele (5a).
Questo successo è il frutto di un progetto educativo innovativo, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Tavella, con il sostegno delle docenti, del Parroco Don Andrea Casarano e del Sindaco Dr. Ignazio Punzi. L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra gli alunni e gli insegnanti, dimostrando quanto il gioco della dama possa essere un valido strumento di crescita cognitiva e sociale. La speranza ora è che questa disciplina, introdotta in via sperimentale, possa diventare un’attività stabile all’interno dell’istituto, offrendo agli studenti un’opportunità preziosa per sviluppare logica, pazienza e spirito di squadra, lontano dalla frenesia del mondo digitale.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Tutta la comunità scolastica di Montemesola si stringe attorno ai suoi piccoli campioni, pronta a tifare per loro nella sfida regionale. L’obiettivo ora è raggiungere la fase nazionale dei GGS, che si terrà a Misano Adriatico dal 15 al 18 maggio. Forza ragazzi, il vostro talento e la vostra determinazione possono portarvi lontano!
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.