Il futuro del nostro mondo va costruito già oggi tra i banchi di scuola, attraverso la conoscenza e la tutela dell’ambiente. E’ stato questo il filo conduttore che ha legato l’opera dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Taranto alla quotidiana missione educativa della Dirigente e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “G. Salvemini” di Talsano.
Ben 140 giovanissimi studenti delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo sono stati al centro di un vivace incontro con il Comandante e alcuni militari del Comando Carabinieri Forestale di Taranto, all’interno del quale non sono mancate le curiosità e le esperienze raccontate dagli stessi alunni durante gli interventi del personale in divisa.
Tra le tematiche ambientali illustrate dal Ten. Col. Antonio Santaniello e dagli esperti Carabinieri Forestali, largo spazio hanno avuto gli ormai tristi fenomeni di abbandono di rifiuti, piaga sociale molto sentita dai giovanissimi uditori, e gli incendi boschivi, ricordando l’episodio che ha flagellato nella passata stagione estiva il territorio di Pulsano.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Non sono mancate le illustrazioni che hanno riguardato gli abusivismi edilizi, l’inquinamento del suolo e delle acque e il bracconaggio. La proiezione in aula di immagini di alcuni casi pratici e il racconto dei militari intervenuti hanno suscitato forte interesse e curiosità nei giovani partecipanti, dimostrando la forte sensibilità verso la materia ambientale.
Sono stati poi gli stessi alunni che, interagendo con i propri docenti, hanno richiesto ulteriori incontri e maggiori approfondimenti durante le quotidiane ore di studio, dimostrando che la coscienza ambientale va coltivata e imparata anche tra i banchi di scuola e che la cura e la tutela del territorio è un impegno civile per tutti, già dalle giovani generazioni.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.