A 100 anni dall’assassinio il pensiero di Giacomo Matteotti continua ad essere di straordinaria attualità; nel lontano 1919 lo statista, infatti, elaborò una proposta di riforma tributaria che, imprevedibilmente, è ancora attualissima, ponendo al centro della sua visione quei principi di progressività e di solidarietà che diventeranno una parte importante della nostra Carta costituzionale.
Della visione che lo statista aveva dei rapporti tra il fisco e i cittadini si parlerà, tra l’altro, nel convegno “La Riforma tributaria tra storia, metodo e attualità” che si terrà, alle ore 15.30 di venerdì 22 novembre, presso l’Auditorium “Miro” nel Tribunale di Taranto; la manifestazione è organizzata dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola Forense di Taranto.
Con questo evento, un’importante occasione di aggiornamento professionale per tutti gli avvocati, si inaugura il nuovo semestre di formazione a favore dei ragazzi iscritti alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine Avv. Vincenzo Di Maggio, i lavori saranno introdotti dall’Avv. Paola Donvito Presidente della Scuola Forense di Taranto, e dall’Avv. Stefano Fumarola Presidente, della Camera Avvocati Tributaristi di Taranto, che illustreranno l’avvio del prossimo corso di Diritto Tributario presso la Scuola Forense.
I lavori si svilupperanno poi con gli interventi della Dott.ssa Daniela Gobbi, Presidente Associazione Magistrati Tributari, del Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR, e della Dott.ssa Annamaria Fasano, Consigliere di Stato, che parleranno di Diritto Tributario e di possibili riforme.
Al convegno sarà presente Francesco Tundo, professore di Diritto tributario all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che nell’occasione presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “La riforma tributaria: Il metodo Matteotti”, un saggio, in cui l’insigne accademico, a un secolo dall’assassinio dello statista, ne mette in luce il pensiero sulla questione fiscale, intesa come strumento per perseguire una maggiore giustizia sociale.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.