I borghi del Salento negli ultimi anni hanno conosciuto un picco di popolarità, e visitandoli non è difficile intuire il motivo di tanto successo. Tra il mare e l’entroterra ci sono un sacco di posti che meritano di essere visitati: proviamo a scoprire quali sono i più suggestivi cominciando da Castrignano del Capo.
Una frazione di questo paese è Santa Maria di Leuca, conosciuta perché si affaccia sul punto preciso in cui lo Ionio si incontra con il mar Adriatico. A Castrignano del Capo si possono vedere diverse grotte che si susseguono lungo la costa, la più celebre delle quali è la Porcinara, al cui interno furono ritrovate epigrafi latine e greche.
Non si può non citare ovviamente il paese di Gallipoli, con il suo centro storico ricco di vicoli in cui è piacevole perdersi. La città è circondata dalle acque del mare, e in effetti ha la conformazione di una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte. Il Castello Aragonese è il monumento più conosciuto di tutta Gallipoli.
Ancora, nella lista dei borghi salentini una menzione è doverosa per Otranto, conosciuto anche con il nome di Porta d’Oriente. Una delle spiagge più belle della zona è la cosiddetta Baia dei Turchi, che deve il proprio nome alle passate invasioni degli ottomani, che in più occasioni cercarono di conquistare la città.
Il borgo di Castro, infine, è un nome da segnare in agenda in vista di un viaggio in Salento. La città a dire il vero è formata da due parti: la parte più antica si chiama Castro Superiore, mentre quella vicina al porto e al mare prende il nome di Castro Marina (ma non ci sono vere e proprie spiagge).
Per visitare i borghi del Salento, la soluzione ideale sarebbe quella di poter contare su una vettura presa a noleggio, vista la conformazione geografica del territorio e la carenza di mezzi di trasporto pubblici. Il noleggio, in particolare, si fa apprezzare per la sua flessibilità, ma non solo: permette a chi ne fruisce di poter affrontare il viaggio nella più completa autonomia, e in più consente di scegliere il mezzo che si preferisce a seconda delle proprie esigenze.
Per il noleggio auto puglia ci si può rivolgere a Maggiore, che è presente sul territorio con un’agenzia dedicata che può essere il punto di partenza per un viaggio in Salento.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










