In occasione del “Giorno della memoria”, istituito per ricordare lo sterminio di milioni di ebrei, zingari, omosessuali e oppositori politici, attuato ad opera dei nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Alfredo Longo, al fine di avvicinare i giovani alla conoscenza della Storia e al riconoscimento del valore delle testimonianze, ha aderito al progetto “Treno della Memoria 2020”.
Si tratta di un progetto che unisce la visita al campo di Auschwitz – Birkenau, il faticoso viaggio lungo gli stessi itinerari percorsi dai treni della deportazione, un programma di educazione informale che mira a sviluppare una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà. Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare i cittadini alla scoperta della storia non solo attraverso gli strumenti educativi preparati dall’associazione organizzatrice, ma anche attraverso il dialogo, la riflessione e lo scambio con gli educatori dell’associazione. La finalità è legare la possibilità di partecipazione al “Treno della Memoria” alla capacità di restituire un valore alla comunità attraverso iniziative, percorsi, attività, testimonianza – successive alla partecipazione al progetto – che abbiano il fine di sensibilizzare la cittadinanza o una parte ben precisa della stessa ai temi affrontati.
Così l’Amministrazione Comunale intende proporre ai giovani maruggesi di età compresa tra i 16 e i 26 anni la possibilità di partecipare al progetto cofinanziando per un massino del 50% la quota di partecipazione di importo pari a 360,00 euro. Il contributo dell’Ente sarà riconosciuto ai richiedenti che non hanno già usufruito dello stesso contributo nell’anno precedente. Chi è interessato a tale partecipazione è invitato a presentare istanza, disponibile sul sito istituzionale del Comune, entro il giorno 30 ottobre 2019 a mezzo consegna al protocollo generale o a mezzo pec al seguente indirizzo protocollo.comune.maruggio@pec.rupar.puglia.it. Le istanze saranno selezionate secondo l’ordine di arrivo. Ulteriori informazioni possono essere acquisite all’Ufficio Segreteria del Comune di Maruggio.
Scopri di più da Tarantini Time Quotidiano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










