Durante la sesta edizione dell’aperitivo CREST organizzato da The NPD Group sono state presentate le previsioni sul futuro della ristorazione In Italia. Un centinaio di top manager e di operatori del settore si sono confrontati sui principali temi riguardanti il consumo di cibo fuori casa, mostrando i risultati incoraggianti che il settore ha ottenuto e quelle che sono le prospettive legate al futuro dello stesso.
NPD Group fornisce informazioni di mercato e soluzioni di business al fine di garantire decisioni e risultati migliori. Al gruppo si affidano grossi marchi a livello internazionale, cercando una valida consulenza e aiuto nel distribuire i prodotti giusti nei posti giusti alle persone giuste. Un bagaglio di competenze che spaziano nei settori dell’abbigliamento, elettrodomestici, automotive, bellezza, elettronica, diamanti, e-commerce, accessori moda, cibo, ristorazione, calzature, tecnologia mobile a molto altro ancora.
Dai dati presentati durante l’avvenimento CREST, emerge che, nonostante il generale rallentamento di tutti i principali indicatori macroeconomici, la ristorazione è uno dei pochi settori dell’economia italiana che ha floride previsioni di crescite legate al prossimo biennio. Una crescita moderata rispetto alle stime precedenti, ma che conferma che il mercato tornerà ai livelli pre-crisi.
Dai dati emerge come gli Italiani avranno una maggiore propensione alla spesa, e il menù degli stessi diventerà più ricco comprendendo ad esempio anche il dessert, che finora era sacrificato in favore di una spesa finale più contenuta. Diminuiscono le occasioni legate al consumo di un aperitivo e spuntino in favore di cene più strutturate.
Il mercato, spinto dalla ripresa economica e dai nuovi trend di consumo, toccherà ottimi livelli nel 2019, superando la soglia di 64 miliardi di euro e di 65,5 nel corso del 2020. Un momento importante per le aziende che operano nel settore, che devono sfruttare l’occasione per mettere in campo un ampliamento e rinnovo dei propri servizi.
Questo al fine di sfruttare al meglio la scia della ripresa economica e le possibilità che i nuovi prestiti per aziende mettono a loro disposizione per cavalcare questo trend, come le soluzioni di ING, veloci, digitali, sicure e personalizzabili in base alle singole esigenze della piccola e media impresa, con l’obiettivo di sostenere gli imprenditori più dinamici e pragmatici nella realizzazione dei loro progetti.
Nel convegno si è parlato anche di iniziative di successo intraprese nel settore della ristorazione, con interventi di illustri ospiti come Michele Cannone, Head of Global Marketing Foodservice di Lavazza, Christian Cortese, Foodservice Sales Manager di CSM Bakery Solutions, mentre al termine dei lavori gli astanti si sono trattenuti approfittando dell’aperitivo, del parterre degli ospiti e della location per confrontarsi sulle tematiche e per parlare del futuro del settore.
Il clima di fiducia dei consumatori si mantiene quindi stabile, nonostante i segnali non troppo positivi che arrivano dall’economia generale.