Grazie alle sinergie attivate attraverso l’istituzione del “Tavolo del decoro”, il cuore del Borgo ha ricevuto una serie di attenzioni particolari che ne ha rinverdito l’aspetto.
«Non è la prima volta che sottolineo quanto sia necessario ricordarsi sempre che la nostra è una città splendida – le parole del sindaco Rinaldo Melucci –, un esercizio che dovrebbe essere svolto autonomamente e che, qualche volta, ha bisogno di essere sollecitato. Ecco, con il “Tavolo del decoro” abbiamo pensato di concentrare le energie a nostra disposizione verso questo risultato, e piazza della Vittoria è la prima, e simbolica, occasione con la quale siamo tutti chiamati a misurarci: i tarantini tornino a innamorarsi della bellezza della loro città, noi faremo il nostro dovere cercando di preservarla».
Sono state riparate e riverniciate le panchine che ne ornano il perimetro, tutti gli arredi urbani presenti sono stati ripristinati, le aiuole intorno al monumento e nella parte posteriore della piazza sono state curate ed è stato posizionato anche uno splendido prato all’inglese, la pavimentazione è stata trattata con un’idropulitrice. Il recinto del cantiere di Palazzo degli Uffici, inoltre, nella parte prospicente l’area delle celebrazioni è stato ritinteggiato con i colori della bandiera italiana e si sta valutando la possibilità di affidare ai writers cittadini la decorazione della parte restante.
Grazie al coordinamento di AMIU e alla grande competenza degli altri attori coinvolti, gli effetti del “Tavolo del decoro” si irradieranno da piazza della Vittoria verso tutte quelle zone che necessitano di interventi e che sono già alla nostra attenzione.
I prossimi interventi saranno effettuati in piazza Giovanni XXIII, piazza Garibaldi e Lungomare Vittorio Emanuele III.