Circa cinquanta i buyers provenienti da ogni parte del mondo, una città, Taranto, con la sua provincia, che si presenta con i suoi migliori biglietti da visita, un “ponte” proteso verso una occasione finora non colta: il turismo e le sue mille opportunità.
Se dovessimo sintetizzare cosa è stata Btm – Business Tourism Management, manifestazione dedicata al turismo ed alla comunicazione turistica innovativa (in programma a Lecce dal 22 al 24 febbraio scorsi), potremmo limitarci a queste poche righe. L’evento, in realtà, conclusosi con un bilancio assolutamente positivo, merita alcune – sia pur brevi – riflessioni legate alle modalità con cui la manifestazione è stata resa possibile ed alla partecipazione registrata attorno alla stessa.
Il riferimento è alla collaborazione instauratasi, nel caso specifico, fra Comune di Taranto, promotore dell’iniziativa – ed in particolare l’assessorato al marketing turistico – Confindustria Taranto (Sezione Industrie Alimentari del Turismo e della Cultura) e Cambusa Assonautica, grazie alle quali è stato allestito il primo momento di accoglienza dei buyers presso – lunedì scorso – il molo S.Eligio, con un ricco momento di degustazione dei prodotti tipici enogastronomici (offerti dalle aziende della sezione e da Cambusa Assonautica) ed un primo giro turistico culturale fra Città vecchia, Castello Aragonese, Tombe a Camera, Museo Archeologico Marta e…mare, grazie ai catamarani della Jonian Dolphin che hanno trasportato a bordo i buyers stranieri. Il giorno dopo il copione si è ripetuto in quel della Valle d’Itria: analoga accoglienza, con uno sfondo meno marino e più squisitamente barocco. Anche in questo caso, degustazione di prodotti di eccellenza, strutture ricettive e visite fra gli angoli di maggior pregio di Martina Franca e delle aree circostanti. Bilancio positivo che ha avuto il suo culmine nella tre-giorni leccese, presso l’ex Convento degli Agostiniani, dove i turisti hanno incontrato, fra gli altri, l’Assessore regionale alla cultura Loredana Capone, l’Assessore al Marketing del Comune di Taranto Valentina Tilgher (deus ex machina dell’evento su Taranto), Eva degl’Innocenti, direttrice del Marta, e Maria Piccarreta, (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Taranto Brindisi e Lecce), in un convegno che è servito a ulteriormente delineare un’area sicuramente vocata all’offerta turistica, culturale ed enogastronomica.
Per l’occasione, la sezione confindustriale delle industrie alimentari, turismo e cultura ha elaborato un opuscolo – distribuito agli ospiti – di presentazione delle varie aziende. Un’agile brochure che costituirà il canovaccio di partenza per future – e auspicabili – occasioni di scambio.
“Un sentito grazie – ha dichiarato Beatrice Lucarella, Presidente della Sezione di Confindustria coinvolta nell’iniziativa – va pertanto principalmente al Comune di Taranto per l’opportunità fornita di poter aprire una piccola vetrina di Taranto e della sua provincia “affacciata” sul mondo. Lo spirito di collaborazione fra attori territoriali ha avuto infatti ritorni eccezionali, a conferma di un modello da ripetere nel tempo, migliorando e consolidando i pacchetti turistici e rendendo – perché no – l’appuntamento con i buyers fisso e costante nel tempo”.
Taranto, 27 febbraio 2018