L’associazione Culturale Presenza Lucana esprime a tutti un messaggio di augurio per l’anno 2018.
Sarà questo che è appena iniziato un anno molto intenso per attività soprattutto in vista di quello che accadrà fra trecentocinquanta giorni con Matera città capitale della cultura. E’ importante che l’Associazione abbia un supporto dagli amici, con la loro presenza, e le istituzioni per realizzare quei momenti culturali necessari per continuare, nel migliore dei modi, il suo ventottesimo anno di attività.
Dopo le testimonianze del prof. Michele Accogli (settore preistorico), sempre per la cartella ARCHEOLOGIA, è ora la volta di Giovanna Bonivento Pupino (archeologa), a proporre un suo studio, dal titolo: Luce sugli ori esposti nel Museo MArTa.
Presenza Lucana inizia il suo primo incontro del 2018, Venerdì 12 Gennaio alle ore 18.00, con libero ingresso, con un argomento dedicato al Museo MArTa per inviare un messaggio a Matera e unire le forze per scambio turistico-culturale, con la città di Taranto.
E’ la cultura che deve essere il collante per unire le due città.
Saranno le immagini proiettate e illustrate a rendere più affascinante il viaggio tra le oreficerie arcaiche, classiche ed ellenistiche del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il cui secondo piano è stato aperto al pubblico il 29 Luglio del 2016. La relatrice punterà l’attenzione su forme, tecniche, funzioni dei gioielli, di per sé attrattori seducenti. Non mancheranno riferimenti a oreficerie della Lucania.
Sarà, quello dell’archeologa, un tuffo nel passato su oreficerie fatte per la seduzione, la moda, il matrimonio, i culti, i riti, soprattutto per l’ultimo viaggio senza ritorno.
L’incontro è propedeutico alla visita che Bonivento, guida dei musei abilitata, ha previsto per il 4 febbraio alle ore 10,30. I soci e gli amici interessati possono comunicare la loro adesione al 338 4945141.
Michele Santoro