“Ritengo di fare un servizio alla democrazia, offrendo una sorta di “diritto di tribuna” ad una voce, quella del Pd, di fatto strozzata in questa aula dalla decisione, naturalmente del tutto legittima, dei suoi eletti, che li ha portati alla costituzione di un differente riferimento politico.
Pertanto, se il Partito Democratico vorrà far sentire la sua voce in Consiglio Comunale, sulle tematiche di grande rilevanza politica ed amministrativa, di volta in volta iscritte all’o.d.g. delle sedute consiliari, “Poliέtica” si farà carico di argomentarla nello spazio riservato al primo dei due interventi previsti dal relativo regolamento dei lavori, lasciandosi lo spazio di esporre il proprio autonomo punto di vista nel secondo intervento a sua disposizione, quello che darà luogo, poi, alla dichiarazione di voto finale.
In tal senso, prossimamente chiederò di avere un incontro con la segreteria cittadina del Pd, alla presenza di rappresentanze politiche territoriali, per illustrare l’unilateralità di questa proposta ed eventualmente condividerne le modalità pratiche.
Nella profonda convinzione di poter, così, rendere un servizio aggiuntivo alla mia città, al di sopra di ogni interpretazione di comodo, peraltro, già messa in conto”. Questa la dichiarazione/proposta che il Prof. Cosimo Annicchiarico ha comunicato durante il Consiglio Comunale di Grottaglie il 25 ottobre scorso.
Il Partito Democratico nelle persone del Segretario cittadino Francesco Montedoro, della Vicesegretario Carolina Magazzino, del Segretario provinciale Giampiero Mancarelli e dell’On. Ludovico Vico, facendo seguito alle suddette dichiarazioni e ad una formale richiesta, hanno incontrato l’amico Prof. Cosimo Annicchiarico, consigliere comunale rappresentante dell’Ass. politico culturale “Poliέtica”.
In quella sede gli esponenti dei democratici hanno ringraziato il Prof. Cosimo Annicchiarico per la disponibilità concessa e per la sensibilità mostrata verso la propria forza politica e dei suoi esponenti.
Forza politica che, come è stato detto, è rimasta orfana, già dopo qualche mese dalle elezioni amministrative del giugno 2016, dei suoi tre consiglieri comunali, che al contrario del Prof. Cosimo Annicchiarico non hanno mostrato nessuna sensibilità e correttezza nei confronti di quel partito, il PD, che gli ha consentito di ricoprire il ruolo che oggi ricoprono.
Il direttivo del Partito Democratico, riunitosi per valutare la proposta pervenutagli, ha espresso non solo un giudizio favorevole sulla stessa, ma anche un unanime ringraziamento.
Grottaglie, 14 novembre 2017
Segreteria
Partito Democratico Grottaglie