Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà il prossimo anno scolastico 2017-2018 all’istituto comprensivo ‘Pirandello’, al quartiere Paolo VI. La notizia è stata ufficializzata nel corso della trasmissione ‘Uno mattina’, a cui ha preso parte quale ospite la dirigente Antonia Caforio, cioè la preside della scuola che, come si ricorderà, nei giorni scorsi è stata presa d’assalto e praticamente devastata dai vandali.
La dirigente Caforio era presente in studio nella trasmissione condotta da Franco Di Mare e Francesca Fialdini per testimoniare quanto accaduto alla scuola che presiede. Tra l’altro, è stata ricordata la marcia che si è svolta nel quartiere a difesa della scuola e della legalità a cui hanno preso parte non solo studenti, corpo docente e non, ma anche genitori e semplici cittadini. “Una società migliore si può fare”, in sintesi le parole della Caforio, visibilmente emozionata allorquando ha fornito la notizia della volontà del Presidente Mattarella di venire nella sua scuola. Senza dimenticare di fornire qualche dettaglio sulle indagini in corso per dare un volto e un nome a chi e a quanti hanno compiuto quegli atti criminali: “Il sistema di videosorveglianza – ha ricordato la Caforio, non trascurando il fatto che la ‘Pirandello’ già in passato era stata oggetto di atti vandalici – era stato montato da poco e quindi le immagini sono al vaglio degli inquirenti”. Franco Di Mare le ha chiesto se davvero questa volta gli autori di questo atto potranno essere assicurati alla giustizia: “Con tutta probabilità sì, è solo questione di tempo”.
Ricordiamo che a settembre del 2016, il Presidente Mattarella ha inaugurato l’anno nel Campus Scolastico di Sondrio, alla presenza di vari esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile, oltre all’allora Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
Fonte: Corriere di Taranto