di: Alfredo L. Conti in: Scritto da voi
Lunedì 22/09/2014 Incontro informale con Assessore Regionale ai Trasporti Giannini presso corrispondente Assessorato via Gentile Bari e suoi due collaboratori.
Dall’incontro è emerso quanto segue: Assessore: nessuna ostilità un merito all’attivazione dei voli civili da aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie qualora ci fossero imprenditori e/o privati anche locali interessati ed economicamente capaci di intraprendere questa attività in quanto la Regione Puglia ha solo fondi per la gestione della manutenzione della struttura tra cui 500.000 euro; le scelte sulla distribuzione delle attività da dislocare tra gli scali aeroportuali vengono effettuate dalla Regione Puglia sulla base di dati di marketing territoriale tra i quali il volume del bacino d’utenza sia in arrivo che in partenza onde evitare di sguarnire il servizio con la relativa mancanza della copertura dei costi; la Regione Puglia non può dirottare i voli da uno scalo all’altro influenzando i vettori qualora non ci sia interesse da parte di questi in quanto il mercato è fatto dal volume del bacino d’utenza e non da altri fattori; che l’attività del cargo non esclude altre future attività anzi la Regione Puglia si è prodigata per l’Arlotta in tal senso sia per dar dare inizialmente una seppur minima risposta occupazionale alternativa al territorio tarantino sia per poi di conseguenza sviluppare altre attività come charter e voli passeggeri di linea con compagnie private interessate in uno scalo già con attività avviate.
L’impressione avuta circa la disponibilità al dialogo e alla chiarezza nonchè all’interesse all’ascolto e alla condivisione delle proposte onde fugare i dubbi relativi ad una informazione distorta da parte dell’ Assessore è stata positiva soprattutto perchè gli stessi si son mostrati partecipativi chiedendoci di esser tenuti informati circa notizie e proposte future. Infatti, ho proposto all’Assessore Giannini di far migliorare la recettività della stazione aeroportuale di Grottaglie, facendo aggiungere altre sedie per permettere nel frattempo che avvengono solo voli charter, di renderlo più accogliente (A OTTOBRE, CI SARANNO DUE VOLI CHARTER PER I LUOGHI RELIGIOSI). Questo scaturisce dall’ultima venuta dei 200 francesi, dove personalmente ho ripreso la carenza evidenziata. Inoltre ho chiesto d’intervenire nei confronti di AdP, nel valutare la possibilità di far pagare le tasse aeroportuali come gli altri aeroporti pugliesi (Bari, Brindisi e Foggia). Ho chiesto delucidazioni riguardante alla realizzazione della direttrice viaria litorale interna da Talsano – Avetrana (Regionale 8). l’Assessore Giannini ci confermava l’avvenuta riunione con i Sindaci e rappresentanti dei Sindaci interessati alla tratta stradale Talsano – Avetrana, il 19 settembre 2014 (tutti gli altri Sindaci erano presenti, il Sindaco di Taranto mancava, probabilmente per altri impegni istituzionali, mandando l’Assessore all’urbanistica) dove sono stati condivisi da tutti gli interessati la tratta viaria in questione. Venivano definiti i termini entro i quali avrebbero dovuto muoversi le iniziative progettuali alle osservazioni e prescrizioni sollevate dagli uffici regionali preposti al rilascio di pareri eo autorizzazioni. Inoltre si definiva l’adozione di un piano di rigenerazione territoriale dell’intera fascia costiera, comprendente la litoranea. L’incontro è durato oltre le due ore, dove le ritengo positive, dato la chiarezza del colloquio e l’idea che ci siamo fatti, riguardante i progetti già finanziati riguardante il futuro cargo, nessuna negazione ai voli charter e limitazione della Regione Puglia sul futuro dei voli passeggeri di linea. Credo che la nostra sacrosanta battaglia, continuerà avendo come finalità la riattivazione dei voli passeggeri di linea o charter che fanno un servizio tipo linea.