DANIELE CONTE E’ IL FOTOGRAFO UFFICIALE DI TARANTINITIME

DANIELE CONTE E’ IL FOTOGRAFO UFFICIALE DI TARANTINITIME

13173330_897877556991153_429519981664045019_oCi avete mai fatto caso a quanto sia bello quel fiore che spunta quasi timido, dietro un cespuglio, nei pressi di un bellissimo trullo? Oppure, avete mai notato il colore nei contorni delle nuvole quando il sole sta per tramontare? O la morbidezza del mare a riva, accanto ad una barca che se potesse parlare racconterebbe la vita di quel pescatore che la custodisce gelosamente?
“Dettagli” direbbe qualcuno, ma è proprio nei dettagli che si nascondono le storie e le loro bellezze. Quelle mai raccontate, quelle sfuggite all’occhio umano, abituato a soffermarsi sul bello per convenzione. E in questo caso i dettagli, ci dimostrano che se la Puglia è bella, non è bella e basta. Non è bella perché tutti dicono che lo sia. La Puglia è bella anche per quei dettagli che forse mai nessuno ha osservato. Questo è quello che cerca di trasmettere Daniele Conte, un 23enne di Montemesola in provincia di Taranto, attraverso i suoi scatti.
Colori, passioni, magie di Puglia, in uno scatto che per quanto possa sembrare paradossale non è statico. Basta osservarlo con attenzione, e l’immaginazione inizia a viaggiare in quelle immagini che si muovono e prendono forma raccontando le loro storie. Daniele racconta così le sue storie, attraverso le immagini e i suoi colori, posando il suo occhio attento su quello che non tutti fotograferebbero.

13012657_887522871359955_4327755650032205753_nDaniele è un ragazzo semplice, uno studente che a 15 anni, manipolando i primi smartphone, si innamora della fotografia. A 18 anni acquista la sua prima macchina fotografica ed inizia a scattare. «Non studio fotografia» ci spiega Daniele «Ho imparato scatto dopo scatto ad acquisire la pratica». Non si definisce un fotografo, ma un ragazzo che con la reflex in  spalla ha  voglia di mostrare a tutti quanto sia bella la sua terra. E lo fa con semplicità, attraverso le sue fotografie, che rappresentano spesso paesaggi, angoli, scorci e scene di vita comuni. Lo fa attraverso i suoi occhi che notano il dettaglio, e suggeriscono alla macchina di immortalarlo. Ognifotografia per lui ha una storia. La felicità di un padre e un figlio a pesca, il silenzio di un tramonto al mare, o la particolarità di un tavolo da giardino con su dei fiori, e  sullo sfondo un trullo. Immagini che fanno venir voglia di chiedersi chi sia passato di lì, e perché.
Daniele gira moltissimo per la Puglia per poter regalare emozioni con le sue foto. «Il nostro territorio è bellissimo. Merita. Solo pensare al mare di Taranto, e quanto una foto può raccontarne le meraviglie – e continua – il Mar Piccolo ad esempio. Non è scontato e discreto quanto sembra». 13178713_1097909976934662_5635662935912933493_n
Tra i posti che Daniele preferisce fotografare ci sono la Valle D’Itria, la città di Taranto e Polignano. Tutto ciò che è natura e paesaggio caratterizza i suoi scatti, che come abbiamo detto raccontano storie che molto spesso sfuggono all’attenzione. Quello che la fretta non ci farebbe mai vedere, e basta guardare alcuni suoi scatti per coglierne i dettagli.
«E’ così che voglio far conoscere la Puglia. E  la soddisfazione arriva quando fotografi da altre parti d’Italia mi contattano per dirmi che è bellissima, che i miei scatti  piacciono». E in questo caso la soddisfazione è doppia, sia per il complimento ricevuto che per l’obiettivo centrato: quello di aver raccontato una storia e aver trasmesso un’emozione, perché alla fine le foto questo fanno. Raccontano ed emozionano. E voi l’avete mai vista una foto che parla?

Guardate le sue foto cliccando qui