Assessore allo sviluppo economico e Marketing Territoriale Valentina Tilgher

L’estate a Taranto si presenta con un calendario variegato e ben assortito di eventi di qualità che stanno animando la movida tarantina e in grado di venire incontro ai gusti di tutti.

Musica, cultura, sport,spettacolo, il tutto in una programmazione di eventi di qualità che ha integrato le proposte delle associazioni, sempre molto attive sul territorio. La rassegna estiva è entrata nel vivo già nel mese di giugno che ha visto Taranto ospitare eventi quali il Medimex, i Giuramenti solenni di Marina ed Aeronautica, i Concerti dell’Orchestra Magna Grecia, l’African Party, la rievocazione storica della Battaglia fra Normanni e Bizantini, l’avvio dei Sea Sun Games e proseguirà per tutto luglio ed agosto. Gli eventi proposti valorizzano i luoghi del nostro patrimonio storico e spazi urbani di socialità e di vivibilità cittadina senza trascurare le periferie e le zone balneari, favorendo le attività produttive locali.

“Taranto- nelle parole dell’assessore allo Sviluppo economico Valentina Tilgher- durante la stagione estiva, può diventare il luogo dove i concittadini possono “andare in vacanza” ma è anche terra di accoglienza di turisti e dei tarantini fuorisede che rientrano a casa per le ferie estive. Pertanto, l’amministrazione ha pensato ad una rassegna a misura di turisti e visitatori, ma anche dei tanti tarantini che rimangono in città. Al contempo si è voluto dare spazio e visibilità a quelle associazioni locali che hanno proposto eventi di qualità o innovative nel format artistico.”

La Kermesse estiva non smentisce la strada già tracciata dall’amministrazione Melucci che ha puntato a portare Taranto alla ribalta internazionale con eventi eccezionali e di alto valore artistico e culturale senza escludere però le realtà territoriali che in molti casi si attestano vere eccellenze.

“Dopo l’energia travolgente del Medimex, la suggestione delle Frecce Tricolori e l’emozione dei giuramenti solenni,- continua l’esponente della giunta Melucci- quest’anno per la prima volta, sbarca a Taranto il Locomotive Jazz festival. Una quattro giorni in cui si ascolteranno le sonorità jazz del secondo più grande festival nazionale. La chitarra sarà protagonista di due importanti appuntamenti nell’ambito della programmazione più specificatamente musicale. Anche lo sport, il tango, la tradizione, le percussioni trovano spazio nella rassegna e nel mese di agosto tornano i mercoledì nel Borgo antico con Taranto Isola Festival. Continua, dunque, quell’ondata di positività nel percorso di rivitalizzazione e valorizzazione della città attraverso l’offerta culturale di qualità, in grado di attrarre turisti e riscattare l’immagine della città. Tutto merito di questa amministrazione che ha lo sguardo oltre l’orizzonte e il cuore radicato nel territorio”

Il prossimo appuntamento in calendario è per venerdì 13 luglio dalle ore 19 in Piazza Maria Immacolata con “La musica che parla” un’occasione sociale per fare gruppo con musicisti di terra jonica accomunati dalla passione per la batteria e le percussioni. I musicisti si avvicenderanno in uno showcase con esibizioni solistiche e daranno vita a fantasiosi marching band. Anche il pubblico, soprattutto quello dei bambini, sarà coinvolto durante lo spettacolo musicale.

Di seguito la programmazione completa:

LUGLIO:

Domenica 1 – Martedì 3, Mercoledì 4, Giovedì 5, Domenica 8, mercoledì 18, Venerdì 20, Lunedi 23, Mercoledì 25 e Mercoledì 31

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE «CITTA’ DELLO JONIO», GUITAR ARTIUM

Artisti: Antonio Molfetta, Duoll, Concerto giovani talenti, Luciano Pompilio, Concerto conclusivo Summer School, Carlo Francesco De Franceschi,

Josep Manzano, Serpilli Sister DUO, Maurizio di Fulvio TRIO – Location: Palazzo Pantaleo / Chiostro Santa Chiara (Tribunale dei minori) ore 21

Domenica 1 – Domenica 8, Domenica 15, Domenica 22, Domenica 29

XVIII edizione di «ChiTaras II Festival Internazionale di Chitarra di Taranto» ,Ateneo della chitarra delle arti

Location: Conservatorio di Musica G. Paisiello Chiostro di San Michele -ore 21

Domenica 8

Piazza della Vittoria manifestazione “Dona Emozioni” Concerto dei TerraRoss

SUN GAMES 2018 Associazione Opificio Creativo

Sabato 7 – Torneo Beach Tennis pressoCircolo tennis Taranto;

Domenica 22- Giochi a Squadre pressoUltima Spiaggia (Isola Amm.va TA)

Venerdì 27 – Torneo di Street Basket presso Villa Peripato;

Sabato 28 e Domenica 29 Torneo Beach Volley B1 presso Yachting Club (San Vito)

Venerdì 13

LA MUSICA CHE PARLA – Associazione «Accademia dei due mari» e «La musica che parla arte e cultura»

Location: Piazza Maria Immacolata ore 19:00

Locomotive Jazz Festival, Associazione Culturale Locomotive

Da Giovedì 19 a sabato 21 – Location: Villa Peripato

Domenica 22 – Location: Viale Jonio – San Vito (ex Lampara)

AGOSTO:

Mercoledì 1, Mercoledì 8, Mercoledì 22 e Mercoledì 29

TARANTO ISOLA FESTIVAL, Associazione terra – Location: Borgo antico

Venerdì 3, Venerdì 10, Venerdì 17 e Venerdì 24

SAPORI DEL MARE E DELLA TERRA, Artava, Proloco Taranto e il RTS Ciki e il Boss,

Location: Borgo antico

Venerdì 3

C’era una volta il pane . . . A Lama

Associazione Proloco Lama e le sue contrade – Location: Lama Villa Vetusta ore 19

Mercoledì 8

ARMONIE IN BIANCO E NERO

Associazione Armonie, Location: Salone degli Specchi ore 21

Sabato 25

TANGO TRA I DUE MARI,

Associazione culturale Taranto Tango

Location: Molo S. Eligio ore 19

Domenica 26

Corsa 10 Km Parco dune presso Locanda del Barco (Isola Amm.va Taranto)

SEA SUN GAMES, Associazione Opificio Creativo

 

© 2018, Redazione. Tutti i diritti riservati

Commenta