“CHE CASCO VUOI?!” è lo SPOT interamente ideato e realizzato dagli studenti della 4AG dell’I.I.S.S. Liside, Indirizzo Industria Grafica, nel mese di Aprile, con lo scopo di sensibilizzare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un linguaggio fresco, giovane e facilmente memorabile, un video che fa sorridere e riflettere. Un messaggio chiaro e forte. Lo spot ha vinto il primo premio del prestigioso concorso @scuola di prevenzione “A(c)corti & sicuri”, promosso da varie istituzioni presenti il 5 Giugno durante la manifestazione conclusiva presso il Teatro Abelliano, quali Regione Puglia “Assessorato alla Prevenzione, della salute e dello sport per tutti”, INAIL Direzione regione Puglia, MIUR Ufficio Scolastico Regionale e da personalità del mondo della comunicazione. Il casco ha un valore simbolico, efficace ed immediato. Il messaggio è trasmesso in chiave ironica, richiamando la comicità americana degli anni ‘20-’30 di Stan Laurel e Oliver Hardy e differenziandosi dagli altri elaborati presentati.

Il tema della “Bellezza” e del recupero del patrimonio, leit motiv dell’Istituto, ha visto la sua espressione nel premio “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, IV edizione studenti 2018. La foto di Fabio Nunziata, alunno della 5AT Indirizzo Grafica e Comunicazione, intitolata “Canale D’Aiedda”, è risultata tra le 15 foto premiate dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) Sezione Puglia, con il patrocinio MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Bari, dell’ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e in collaborazione con la casa editrice Zanichelli.
La foto oggetto del premio è stata scattata il 19 Ottobre 2017 durante l’attività esterna prevista dal progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “I cittadini del futuro. Riconversione è self –employment”, presso il Mar Piccolo di Taranto, in collaborazione con l’associazione Nobilissima Taranto (Presidente Carmine De Gregorio) e l’azienda Geo Data Service s.r.l. (Responsabile e tutor aziendale Cosimo Pignatelli).

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Reggente Prof. Salvatore Marzo

© 2018, Redazione. Tutti i diritti riservati

Commenta